La Salernitana si prende il comando della classifica di Serie B espugnando il San Vito-Marulla di Cosenza. In scia ai granata di Castori c’è il trio formato da Lecce, Empoli e SPAL. I salentini hanno vinto 2-1 in casa del Chievo nello scontro diretto che ha aperto la 9° giornata. Gli azzurri toscani perdono la leadership a causa del pareggio subito nel recupero della partita contro il Vicenza. La SPAL infila la quinta vittoria consecutiva battendo in trasferta la Virtus Entella. Vittoria importante per il Venezia che batte in rimonta l’Ascoli. Vincendo lo scontro diretto di Brescia, il Frosinone resta a ridosso del gruppo di testa frenando la rincorsa delle “Rondinelle”. Si rialza il Cittadella che vince con un netto 4-1 in casa del Pisa. Il Monza si aggiudica di misura il match contro un’altra neopromossa, la Reggina, in crisi di risultati. La Reggiana riscatta parzialmente la batosta di Lecce pareggiando 1-1 contro la Cremonese. I grigiorossi restano all’ultimo posto, ma in coppia con il Pescara. Gli abruzzesi, infatti, sprofondano in classifica dopo la sconfitta interna ad opera del Pordenone.

CHIEVO-LECCE 1-2
Il weekend della 9° giornata si Serie B si apre con il big match tra Chievo e Lecce. Al Bentegodi va in scena una partita equilibrata tra due formazioni che ambiscono al salto di categoria. Il Lecce apre le marcature al 20’ con Stepinski, ma i padroni di casa rispondo subito pareggiando con Garritano. Quando ormai la partita sembra indirizzata verso il pareggio, ecco che un guizzo di Falco in pieno recupero regala tre punti pesanti al Lecce. È il quarto successo consecutivo per la formazione di Corini.

BRESCIA-FROSINONE 1-2
Il Brescia cade in casa contro il Frosinone. I ciociari sbloccano il punteggio al 27’ con un tiro-cross di Zampano. Il Brescia trova il pari poco dopo con Torregrossa, lesto ad insaccare un tap-in da pochi passi. Nel secondo tempo la partita si complica per il Brescia che resta in dieci per la doppia ammonizione in pochi minuti di Bjarnason, entrato da poco. Ne approfitta il Frosinone che all’84’ segna il gol del 2-1 con il polacco Parzyszek.

EMPOLI-LR VICENZA 2-2
L’Empoli è bloccato sul pari dal Vicenza ed è superato in classifica dalla Salernitana e raggiunto da Lecce e SPAL. Al Castellani a sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio già al quarto d’ora con Meggiorini. I toscani reagiscono in avvio di ripresa quando Matos insacca un perfetto assist di Bandinelli. L’Empoli preme e al 73’ ha l’occasione di raddoppiare dal dischetto. Il rigore calciato da Mancuso è, però, neutralizzato da Perina. L’Empoli non demorde e all’88’ trova il gol da tre punti con un colpo di testa di La Mantia. Nel recupero Fiamozzi commette un’ingenuità che gli costa il secondo giallo e regala un rigore al Vicenza. Dagli undici metri Longo è freddo nello spiazzare Brignoli, regalando così un punto importante alla formazione biancorossa.

PESCARA-PORDENONE 0-2
Il Pordenone espugna lo stadio Adriatico ed inguaia il Pescara. I “Delfini” nonostante un buon approccio alla partita subiscono la rete neroverde firmata da Diaw al 25’. Il Pordenone raddoppia al 58’ quando Berra insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Pescara prova a reagire ma il tentativo di rimonta è vanificato dall’espulsione di Fernandes al 69’. Prosegue il momento di crisi degli abruzzesi che hanno esonerato il tecnico Oddo sostituendolo con Breda.

PISA-CITTADELLA 1-4
Il Cittadella torna alla vittoria espugnando l’Arena Garibaldi con un netto 4-1. Dopo cinque minuti Gargiulo porta in vantaggio i granata. Al 17’ Benedetti lascia in dieci il Pisa commettendo fallo su Ogunseye in area. Lo stesso attaccante veneto realizza il penalty chiudendo di fatto l’incontro. Nella ripresa il Cittadella trova spazi e cala il poker con Pavan e Iori. Soltanto all’88’ il Pisa trova la forza di segnare il gol della bandiera con Marconi.

VENEZIA-ASCOLI 2-1
Al Penzo di Venezia la formazione lagunare crea tanto, ma è l’Ascoli a rompere l’equilibrio dopo un quarto d’ora con Pucino. Il Venezia non si arrende e al 55’ pareggia con una splendida rovesciata di Aramu. Il sorpasso viene confezionato da Di Mariano che serve l’assist del 2-1 a Fiordilino. L’Ascoli alza bandiera bianca e chiude il match in dieci per l’espulsione nel finale di Brosco. La società bianconera esonera Bertotto e chiama in panchina l’ex Salernitana, Delio Rossi.

MONZA-REGGINA 1-0
Prosegue il momento positivo del Monza che infligge la quarta sconfitta consecutiva alla Reggina. Il match tra le due ambiziose neopromosse è equilibrato, almeno fino all’inizio della ripresa. Infatti, al 47’ Folorunsho si prende il secondo giallo per un brutto fallo a centrocampo e lascia la Reggina in dieci. Il Monza prende campo e al 54’ su corner di Barberis, Dany Mota stacca più in alto di tutti e di testa firma l’1-0 brianzolo. Pochi minuti dopo Boateng fallisce il raddoppio facendosi parare un calcio di rigore da Plizzari. Il Monza continua ad attaccare, ma il secondo gol non arriva. Lo sfiora Carlos Augusto, la cui conclusione finisce sul palo.

REGGIANA-CREMONESE 1-1
Al Mapei Stadium la Cremonese evita la sconfitta all’ultimo respiro. Il match si apre con il vantaggio della Reggiana firmato da Costa. I granata amministrano il vantaggio, ma al 75’ restano in inferiorità numerica per la seconda ammonizione proprio di Costa. A questo punto la Cremonese prende coraggio e all’ultimo assalto trova il pari con Strizzolo.

COSENZA-SALERNITANA 0-1
La Salernitana espugna per il secondo anno consecutivo Cosenza e vola da sola in testa alla classifica. Al San Vito-Marulla decide un gol dell’ex Tutino in avvio di ripresa. Qui il commento e le pagelle della partita.

VIRTUS ENTELLA-SPAL 0-1
Il posticipo del lunedì va alla SPAL. Gli emiliano espugnano il Comunale di Chiavari e agganciano Lecce ed Empoli al secondo posto. Alla prima occasione, la Virtus Entella colpisce il palo con De Luca, poi Di Francesco tenta il tiro dalla distanza con la porta ligure sguarnita, ma manca il bersaglio. La SPAL sfiora il vantaggio poco prima dell’intervallo con un colpo di testa di Paloschi che centra la traversa. Il match si sblocca al 59’ quando sugli sviluppi di un corner, Di Francesco mette dentro di testa il gol-partita. Per la SPAL è il quinto successo consecutivo.

PROSSIMO TURNO:
Monza-LR Vicenza (recupero 3°giornata)
Ascoli-Pescara
Cremonese-Virtus Entella
Frosinone-Chievo
Lecce-Venezia
Salernitana-Cittadella
SPAL-Pisa
Reggina-Brescia
Reggiana-Monza
LR Vicenza-Cosenza
Pordenone-Empoli

CLASSIFICA:
Salernitana 20; Lecce, Empoli, SPAL 18; Venezia 17; Frosinone 16; Cittadella, Chievo 14; Monza 13; Pordenone 12; Brescia 9; Cosenza, Reggiana 8; LR Vicenza, Reggina, Pisa 7; Ascoli, Virtus Entella 5; Cremonese, Pescara 4.

MARCATORI:
7 gol: Coda (Lecce)
6 gol: Forte (Venezia)
5 gol: Diaw (Pordenone)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui