di Giuseppe Barbato

Salernitana (4-2-3-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri (46′ Gagliolo); Ederson, Lassana Coulibaly; Kastanos (71′ Zortea), Verdi (71′ Mousset), Ribery (71′ Perotti); Djuric. Allenatore: Nicola.

Bologna (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Soriano (73′ Vignato), Schouten (87′ Bonifazi), Hickey; Orsolini (63′ Svanberg), Arnautovic, Barrow (73′ Sansone). Allenatore: Mihajlovic.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Bercigli di Firenze e Berti di Prato. Quarto uomo: Di Martino di Teramo. Var: Orsato di Schio. Assistente Var: Giallatini di Roma 2.

La Salernitana ha buona volontà, ha trame di gioco, ha grinta e determinazione. Ciò che manca sono i tre punti ma non è solo sfortuna quella che attanaglia la squadra granata. È mancato qualcosa davanti lungo tutto la partita, nonostante il possesso e la mole di gioco prodotta. Nel primo tempo non paga la scelta dei tre fantasisti alle spalle di Djuric, con Verdi e Ribery spesso fumosi. Sull’unico errore del match Arnautovic fa il suo lavoro: quello del centravanti di alto livello. Nella ripresa il copione è simile, finché Nicola non rivoluziona la trequarti e ha ragione lui: bastano 30 secondi ai subentrati per pareggiare. Nel finale la Salernitana, senza più nulla da perdere, si getta in attacco e si espone inevitabilmente alle ripartenze del Bologna che ha le occasioni migliori dell’ultima parte di gara. L’incrocio dei pali colpito da Sansone è l’indicatore finale di un match che deve finire in parità. Così è: per la vittoria passare un’altra volta. La Salernitana perde un altro treno ma alla stazione ne passano sempre di meno.

Secondo tempo

94′ FINISCE QUI! Nulla da fare per la Salernitana che ci mette tutto il cuore e la determinazione di cui dispone ma crea poche occasioni. Il Bologna prova a vincere con qualche ripartenza ma deve accontentarsi, fermandosi sull’incrocio colpito da Sansone.

92′ Cross dalla sinistra di Svanberg per Zignato che potrebbe calciare solo in area ma liscia il tiro.

90′ Punizione di Mazzocchi che cerca il palo alla destra di Skorupski, il polacco vola e respinge in angolo. L’arbitro dà quattro minuti di recupero.

89′ Conclusione splendida di Sansone dai 25 metri che per fortuna per la Salernitana si spegne sull’incrocio dei pali.

88′ Ultimo cambio per la Salernitana: esce Ederson, entra Bohinen. Esordio in A per il norvegese.

87′ Ultimo cambio per il Bologna: esce Schouten, entra Bonifazi. Medel scala a centrocampo.

86′ Arnautovic spreca il contropiede lanciato da Svanberg con un cross che finisce tra le braccia di Sepe.

82′ Nuovo giallo per il Bologna: stavolta tocca a De Silvestri. Il match nelle ultime battute si sta innervosendo.

80′ Ripartenza granata con Djuric che serve Perotti in area, l’argentino rientra sul destro e calcia: chiude alla disperata Soumaoro in angolo.

79′ Giallo per Arnautovic, intervenuto in ritardo su Gagliolo.

78′ Punizione di Perotti dai 30 metri: palla alta sopra la traversa.

75′ Ammonito per proteste mister Nicola.

73′ Doppio cambio per il Bologna: fuori Soriano e Barrow, dentro Vignato e Sansone.

72′ PAREGGIO DELLA SALERNITANA! È uno dei subentrati, Zortea, a segnare con un tiro dal limite dell’area che finalizza un’azione costruita da Mousset. I cambi di Nicola danno subito i loro frutti.

71′ Triplo cambio per la Salernitana: Perotti per Ribery, Mousset per Verdi e Zortea per Kastanos.

70′ Ripartenza veloce del Bologna con De Silvestri che arriva sul fondo e scarica per Arnautovic che cerca il tiro a giro ma non gli riesce. Al termine dell’azione viene ammonito Lassana Coulibaly.

63′ Primo cambio per il Bologna: esce Orsolini, entra Svanberg. Mihajlovic rinforza il centrocampo.

59′ Giallo per Soriano per un fallo da dietro in scivolata su Lassana Coulibaly, tra le proteste di tutto il Bologna.

52′ Fallo di Schouten che commette fallo su Ederson, intervenuto con decisione su una palla vagante. Verdi ci prova su punizione, pallone deviato dalla barriera.

50′ Azione insistita della Salernitana che trova uno sbocco sulla destra con Mazzocchi che crossa per Djuric. Il bosniaco ci arriva in scivolata, tagliando sul secondo palo, e colpisce la sfera: Skorupski salva sulla linea.

46′ Inizia il secondo tempo, battuto dal Bologna. C’è subito un primo cambio per la Salernitana: esce Ranieri ed entra Gagliolo.

Primo tempo

47′ Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo. Bologna in vantaggio grazie al gol di Arnautovic al 43′, la Salernitana si lamenta per il rigore prima concesso e poi tolto dall’arbitro. Nella ripresa è lecito aspettarsi qualcosa in più in fase realizzativa.

43′ GOL DEL BOLOGNA! Cambio gioco sulla sinistra di Orsolini per Hickey che crossa per Arnautovic, liberissimo tra Fazio e Dragusin. L’austriaco colpisce di testa e insacca alle spalle di Sepe.

42′ Fazio anticipa Barrow e si invola verso l’area, arrivato al limite serve Verdi smarcato sul centro-sinistra che calcia. Soumaoro respinge ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

33′ Calcio di punizione dal limite dell’area di Verdi, il pallone non si abbassa e finisce alto sopra la traversa.

27′ Grande azione Ribery-Verdi che scambiano nello stretto con il francese che arriva in area e cerca lo scavetto per superare Skorupski ma c’è un contatto con Orsolini. Ayroldi inizialmente non ha dubbi e indica il dischetto, il VAR lo richiama e corregge la sua decisione.

25′ Mazzocchi, lanciato da Coulibaly, si inserisce alle spalle di Barrow e crossa al centro per Djuric ma colpisce male il pallone che si spegne a lato.

18′ Verdi prova la conclusione dai 30 metri: Skorupski respinge in maniera goffa, poi spazza Medel.

14′ Arnautovic riceve palla in area di rigore e calcia, su schema nato da calcio di punizione. Sepe di nuovo blocca in due tempi.

13′ Prima conclusione anche per il Bologna: è di Barrow che si libera sui 25 metri e calcia. Sepe è attento e blocca in due tempi.

7′ Primo giallo della partita: lo prende Ranieri che stende Orsolini a centrocampo per fermare la ripartenza creata dall’ex-Ascoli con uno slalom tra tre giocatori granata.

3′ Prima conclusione della partita per la Salernitana. Cross di Mazzocchi dalla destra, Soumaoro anticipa Djuric e spazza via dove c’è Ederson. Il brasiliano, al limite dell’area, controlla col petto e calcia: palla fuori di poco.

1′ Calcio d’inizio affidato alla Salernitana che attaccherà verso la Curva Sud. Il Bologna, in maglia bianca, inizierà verso la Curva Nord. Il match inizia con 5′ di ritardo e prima del calcio d’inizio lo speaker Uccio Scafuri ha letto il messaggio della Lega Serie A contro la guerra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui