I risultati della 30° giornata di Serie B riaccendono la lotta per la promozione diretta. L’Empoli consolida il primato battendo di misura la Virtus Entella, fanalino di coda, e portandosi a +7 sulle inseguitrici. Pesante sconfitta per il Monza: i brianzoli perdono in casa 1-4 lo scontro diretto col Venezia e scivolano al quarto posto. I lagunari, invece, rientrano in piena corsa promozione. Netta vittoria del Lecce sul Frosinone e balzo al secondo gradino della graduatoria per i salentini. Resta in scia la Salernitana grazie ad un bel successo sul Brescia. Passo falso del Cittadella che perdendo in casa della SPAL si fa raggiungere a 45 punti proprio dagli estensi. Frena il Chievo, beffato nel finale dal pareggio della Reggina. Il Vicenza batte un Pescara sempre più in crisi e si allontana dalle zone pericolose della classifica. Zone da cui resta a distanza di sicurezza la Cremonese dopo lo 0-0 maturato ad Ascoli. I bianconeri, invece, proseguono a piccoli passi la risalita verso i playout, distanti un solo punto. Reggiana e Cosenza, le due formazioni che occupano proprio le posizioni che portano agli spareggi salvezza, si dividono la posta in palio nello scontro salvezza al Mapei Stadium. Non si è giocato il match tra Pordenone e Pisa a causa di diverse positività in casa neroverde.
ASCOLI-CREMONESE 0-0
Finisce senza reti l’anticipo tra Ascoli e Cremonese. Un pareggio che allunga la serie positiva di entrambe. Le due squadre si affrontano a viso aperto creando molte occasioni da gol. La scarsa mira degli attacchi e la prontezza delle difese hanno fossilizzato il risultato sullo 0-0. La Cremonese resta a +7 dai playout, zona a cui cerca di aggrapparsi l’Ascoli, ora distante un solo punto.
EMPOLI-VIRTUS ENTELLA 1-0
Alla capolista basta una rete per mettere ko il fanalino di coda e proseguire la propria corsa verso la Serie A. Il match-winner è Casale che alla mezzora insacca un tap-in dopo la respinta di Borra sul colpo di testa di La Mantia. Il portiere della Virtus Entella, Borra, è bravo ad evitare più volte il raddoppio dell’Empoli, evitando ai suoi una sconfitta ben più pesante.
FROSINONE-LECCE 0-3
Il Lecce infila il quarto successo consecutivo e sale al secondo posto in classifica. I salentini espugnano lo Stirpe di Frosinone sbloccando il punteggio nella ripresa. E’ il solito Coda ad aprire le marcature al 52’. L’ex attaccante della Salernitana al 68’ si fa respingere un calcio di rigore da Bardi, ma pochi secondi dopo si riscatta siglando la ventesima rete stagionale. Con il Frosinone alle corde, il Lecce piazza il tris all’84’ con Pablo Rodriguez. Il netto ko costa la panchina ad Alessandro Nesta.
LR VICENZA-PESCARA 1-0
Vittoria di misura del Vicenza al termine di un match totalmente di marca biancorossa. I padroni di casa, infatti, dopo aver colpito una traversa nel primo tempo con Lanzafame, vanno in vantaggio al 58’ con Meggiorini. La seconda sconfitta di fila complica ulteriormente i piani salvezza del Pescara.
PORDENONE-PISA rinviata
Partita rinviata per le numerose positività al Covid-19 nella squadra del Pordenone.
REGGIANA-COSENZA 1-1
Lo scontro diretto per la salvezza tra Reggiana e Cosenza termina in parità. Ospiti in vantaggio già al 3’ con Gliozzi. Pochi minuti dopo l’attaccante rossoblu si replica, ma la sua conclusione colpisce incredibilmente entrambi i pali. A metà ripresa si accende un diverbio tra Ajeti e Gliozzi: il difensore granata spinge l’avversario che cadendo batte la testa e perde i sensi. Immediati i soccorsi, il gioco è stato sospeso per circa sei minuti. Per fortuna Gliozzi si è ripreso in fretta, pur uscendo in barella e apparendo confuso negli spogliatoi. La Tac di controllo non ha evidenziato problemi e l’attaccante si è riunito ai compagni al termine della partita. Match che è poi ripreso con il pareggio della Reggiana al 75’: tiro da fuori area di Varone imparabile per Falcone.
MONZA-VENEZIA 1-4
Il big-match tra Monza e Venezia regala gol e spettacolo. Gli ospiti partono subito fortissimo e al 6’ sono già avanti grazie ad Aramu. Al 19’ il Venezia raddoppia: tiro di Johnsen respinto da Di Gregorio sui piedi di Aramu che da fuori area realizza di pallonetto. Il Monza è tramortito e al 56’ concede un rigore al Venezia, trasformato senza problemi da Aramu che si porta il pallone a casa. I brianzoli hanno uno scatto d’orgoglio un paio di minuti dopo grazie ad Armellino che con un bolide da fuori area accorcia le distanze. Il Monza prova a riaprire la partita, ma all’86’ l’attaccante scuola Inter, Sebastiano Esposito, chiude i giochi firmando il poker veneziano. Il ko costa caro al Monza, superato in classifica da Lecce e Salernitana, mentre il Venezia rientra nella corsa alla promozione diretta.
SPAL-CITTADELLA 1-0
Buona la prima per Rastelli sulla panchina della SPAL. La formazione estense batte di misura il Cittadella al termine di un match equilibrato. Episodio controverso al 12’: un tiro di Valoti colpisce la traversa col pallone che rimbalza forse oltre la linea; il guardalinee non chiama il gol, ma i dubbi restano. Ancora una volta la goal line technology e il VAR si dimostrano necessari anche in Serie B. Il vantaggio della SPAL arriva comunque ad inizio ripresa quando Floccari va via ad un avversario e trafigge Kastrati. Poco dopo sono ancora i padroni di casa a sfiorare l’eurogol: da un corner Missiroli tenta il colpo di tacco con il pallone sbatte sulla traversa. Il Cittadella tenta in tutti i modi di pareggiare, ma senza successo.
REGGINA-CHIEVO 1-1
Match pimpante al Granillo tra Reggina e Chievo. Ospiti pericolosi al 24’ con Canotto che colpisce il palo. Sul finire di primo tempo una punizione insidiosa di Ciciretti è respinta da Nicolas; sulla respinta arriva Garritano che rimette il pallone in mezzo per Bertagnoli il cui colpo di testa è salvato in angolo da Cionek. Finalmente in avvio di ripresa il Chievo trova il vantaggio con Djordjevic. La Reggina reagisce, ma al 77’ rischia di capitolare quando un tiro di Canotto sbatte su entrambi i pali. Il detto “gol sbagliato, gol subito” si avvera allo scadere. Infatti, un cross di Lakicevic pesca Denis che di testa firma il pareggio calabrese. Nel recupero è provvidenziale l’intervento di Cionek sulla linea per salvare la Reggina dalla sconfitta.
SALERNITANA-BRESCIA 1-0
Bella prova della Salernitana che all’Arechi batte di misura il Brescia e sale al terzo posto. Decisivo il gol di Bogdan nel primo tempo. Qui il commento della partita.
PROSSIMO TURNO:
Cosenza-Ascoli
Pescara-Pisa
Cremonese-Empoli
Frosinone-Reggiana
Brescia-Pordenone
Chievo-SPAL
Virtus Entella-Monza
LR Vicenza-Cittadella
Lecce-Salernitana
Venezia-Reggina
CLASSIFICA:
Empoli 59; Lecce 52; Salernitana 51; Monza 50; Venezia 49; Cittadella, SPAL 45; Chievo 44; Pisa 40; Brescia 39; LR Vicenza, Frosinone 38; Reggina 37; Cremonese 36; Pordenone 34; Cosenza, Reggiana 29; Ascoli 28; Pescara 23; Virtus Entella 21.
MARCATORI:
20 gol: Coda (Lecce)
15 gol: Mancuso (Empoli)
12 gol: Forte (Venezia)