La Salernitana si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Perugia, dove in venti precedenti ha raccolto quattro vittorie, sette pareggi e nove sconfitte. Inoltre, la Salernitana Calcio è imbattuta nei suoi due precedenti al Curi. La prima sfida tra Perugia e Salernitana si gioca nel vecchio stadio Santa Giuliana nel 1940-41, in Serie C, e vede i padroni di casa vincitori per 1-0. Nella Serie B 1946-47, primo campionato del dopoguerra, la Salernitana espugna Perugia con un 3-1 firmato da una doppietta di Margiotta e un gol di Onorato. A fine stagione, i granata di Viani festeggiano la prima storica promozione in Serie A.
La trasferta di Perugia ritorna nella stagione 1982-83 in occasione del girone preliminare di Coppa Italia. La gara si gioca nel nuovo stadio Renato Curi, intitolato al calciatore del Perugia deceduto in campo per arresto cardiaco. Sebbene giochino in due categorie diverse, la Salernitana strappa un punto al Perugia grazie a un gol di Zaccaro che firma l’1-1. Nel 1988-89 le due squadre si ritrovano nel girone B di Serie C1. Al Curi, il vantaggio umbro di Ravanelli viene raggiunto dal gol di Di Bartolomei che regala un punto ai granata. Il segno X si ripete l’anno seguente, quando in Umbria il match tra le due formazioni si conclude a reti bianche.
La toccata e fuga della Salernitana in Serie B fa si che la trasferta perugina ritorni nel 1991-92, ancora in terza serie. Stavolta, il Perugia riesce a far sua la vittoria con un gol in avvio di ripresa. L’anno seguente, il gol-vittoria del Perugia arriva in extremis condannando la Salernitana a un’immeritata sconfitta. I “Grifoni” vincono il campionato, ma vengono privati della promozione per illecito sportivo. Così, il Perugia è il superfavorito nel girone B della Serie C1 1993-94. A contenderle il primato c’è anche la sorprendente Salernitana di Delio Rossi. Lo scontro diretto al Curi è sfortunato per i granata che subiscono una pesante sconfitta per 3-0 firmata da Cornacchini e condizionata dall’espulsione di Grimaudo. Pochi mesi dopo, la sfida si ripete per la semifinale di ritorno di Coppa Italia Serie C. L’andata dell’Arechi era terminata sul 2-2, in cui il controverso arbitraggio di De Santis aveva sancito la fine dell’amicizia tra le due tifoserie. Al Curi le due squadre stentano a trovare la via del gol e lo 0-0 finale premia il Perugia in virtù dei gol segnati in trasferta. A fine anno entrambe le squadre festeggiano il ritorno in Serie B.
In cadetteria la Salernitana si inserisce a sorpresa nella lotta per la promozione. I granata di Delio Rossi non fanno sconti nemmeno al Perugia ed espugnano il Curi grazie ai gol di Strada e Pisano nel successo per 2-1. Nel 1995-96 il match di Perugia è uno scontro diretto per la promozione in Serie A. Il vantaggio granata di Ferrante viene pareggiato nella ripresa da uno sfortunato autogol di Grassadonia, ma nel finale Pisano regala i tre punti alla Salernitana di Colomba siglando il gol-vittoria. Il confronto tra Perugia e Salernitana si rinnova nel 1997-98. La capolista granata viene fermata in Umbria sull’1-1, frutto dei gol di De Cesare e Rapaic. L’attaccante croato è l’uomo decisivo della sfida dell’anno seguente in Serie A, complicando i piani salvezza della Salernitana.
Nonostante la categoria di differenza, la Coppa Italia 2000-01 mette di fronte Salernitana e Perugia. Dopo l’1-0 granata dell’Arechi, i “Grifoni” vincono per 2-1 il ritorno al Curi, ma la rete ospite di Chianese regala la qualificazione alla Salernitana. I granata espugnano per la quarta volta Perugia nel 2004-05: la Salernitana, guidata da Gregucci, vince di misura grazie a una rete di Bombardini. A fine stagione, entrambe le società vengono escluse e dichiarate fallite. Le nuove compagini nate dal Lodo Petrucci si affrontano in C1 nel 2006-07 e nel 2007-08, in cui entrambe le gare giocate in Umbria si concludono sull’1-1. Riappropriatesi delle rispettive storie e marchi, Perugia e Salernitana si sfidano nel 2013-14 in Prima Divisione. Il match in Umbria premia i “Grifoni” grazie a un gol del futuro granata Sprocati.
Nel 2015-16 la Salernitana esce indenne dalla trasferta perugina grazie a un rigore di Coda che firma l’1-1. Pioggia di gol nel 2016-17 quando all’ultima giornata, i granata speravano in un miracolo per entrare nei playoff. Il vantaggio campano di Coda viene raggiunto dopo pochi secondi da Matteo Ricci, che vestirà il granata nella stagione seguente. I “Grifoni” compiono il sorpasso andando in gol con Di Carmine e Terrani, ma la Salernitana accorcia le distanze sul definitivo 3-2 con un gran gol di Ronaldo. Nel 2017-18 il match del Curi si è concluso sull’1-1 dopo il vantaggio granata firmato da Rosina e il pari biancorosso di Di Carmine. La gara dello scorso anno fu l’inizio del crollo in classifica dei granata. Il Perugia colpisce due volte con Verre e Sadiq nel giro di un paio di minuti, ma la Salernitana reagisce con la rete di Casasola. Nonostante la superiorità numerica per l’espulsione di Sadiq, la Salernitana non riesce a raggiungere il pareggio e, anzi, subisce il terzo gol umbro firmato dal nordcoreano Han Kwang-Song.