di Ferdinando Damiano

La sfida Dell’Olimpico ha decretato la fine del girone d’andata, dopo una lunga maratona con quattro giorni di gare. Alcune hanno riservato grandi sorprese, come il pari (1-1) tra Bologna e Cremonese e la clamorosa vittoria dell’Empoli (0-1) sull’Inter. L’ultimo incontro del turno non ha storia, con la Lazio già in vantaggio al 4’ con Milinkovic-Savic. Il serbo è abile a sfruttare una giocata di Luis Alberto e il susseguente assist di Zaccagni. I rossoneri non reagiscono e incassano il raddoppio dello stesso Zaccagni (33’) bravo a lanciarsi sulla respinta di Tatarusanu, dopo la conclusione di Pedro.
Nella ripresa Pioli inserisce subito Salemaekers ed Origi al posto di Leao e Giroud, ma la musica non cambia. Anzi è la formazione di casa a trovare il tris dal dischetto con Luis Alberto (63’). La massima punizione viene concessa per un brutto fallo di Kalulu su Pedro. Al 74’ il trequartista iberico regala l’assist a Felipe Anderson che in campo aperto firma il poker. Il risultato potrebbe essere anche più rotondo, ma sfortuna e un gran intervento di Calabria evitano un finale peggiore. Il terzino azzurro è costretto però ad uscire per infortunio, come successo a Tomori nel primo tempo.
La vittoria proietta la Lazio in piena zona Champions a 37 punti ed acuisce la crisi dei rossoneri a secco di vittorie , in tutte le competizioni da 5 partite .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui