di Giovanni Di Domenico
Riprende il campionato dopo la sosta. Nel pomeriggio (ore 15) la Salernitana è attesa dalla delicata sfida contro la Sampdoria, cruciale in ottica salvezza. Anche i blucerchiati vivono un momento di crisi di risultati, avendo raccolto solo tre punti nelle ultime cinque gare. Diversi gli ex dell’incontro: Belec, Fiorillo, Capezzi e Bonazzoli su sponda granata, Caputo su sponda doriana. L’attaccante di Altamura ha indossato la maglia dell’ippocampo nell’annata 2009/10.
Stefano Colantuono deve rinunciare a Strandberg, che sarà sostituito da Gagliolo nella coppia di centrali completata da Gyomber a difesa della porta di Belec. Sulle fasce confermati Zortea e Ranieri. In mezzo al campo, dopo lo spezzone contro la Lazio, tornerà titolare Lassana Coulibaly, al fianco di Di Tacchio e uno tra Obi e Kastanos, rientrato dalla squalifica. Partirà dalla panchina il recuperato Capezzi. Sulla trequarti Ribery avrà il compito di innescare le due punte Bonazzoli e Djuric, quest’ultimo favorito su Simy.
Assenze pesanti anche per D’Aversa. Mancheranno all’Arechi Yoshida, Damsgaard, Adrien Silva, Vieira, Torregrossa e Ihattaren. Il tecnico nativo di Stoccarda si affiderà al 4-4-2: davanti ad Audero, la linea a quattro composta da Bereszynski, Ferrari, Colley e Augello. A centrocampo giocheranno Thorsby ed Ekdal, con Candreva e Verre ad agire sugli esterni. In avanti il tandem Quagliarella-Caputo.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea, Gagliolo, Gyomber, Ranieri; L. Coulibaly, Di Tacchio, Kastanos; Ribery; Bonazzoli, Djuric.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Verre; Quagliarella, Caputo.