di Giuseppe Barbato

Juventus (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Chiellini (46′ Rugani), De Ligt, Pellegrini; Cuadrado (90′ Miretti), Danilo, Arthur (70′ Bernardeschi), Rabiot; Vlahovic (90′ Kean), Dybala (58′ Morata). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Soulé. Allenatore: Max Allegri.

Salernitana (4-4-2): Sepe; Mazzocchi, Gyomber, Fazio, Ruggeri (69′ Ribery); Zortea, L. Coulibaly (46′ Ederson), Radovanovic (78′ M. Coulibaly), Perotti (60′ Verdi); Bonazzoli (78′ Mikael), Djuric. A disposizione: Belec, Dragusin, Gagliolo, Ranieri, Obi, Kastanos, Bohinen. Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: De Meo e Mokhtar. Quarto uomo: Marchetti. VAR: Abisso.

Gol: Dybala al 5′, Vlahovic al 29′.

Cartellini: Lassana Coulibaly al 24′, Pellegrini al 40′, Verdi al 69′, Danilo all’82, Rabiot all’85.

La Juventus voleva scaricare sul campionato le tossine della Champions, la Salernitana voleva un risultato positivo per ritrovare fiducia e orgoglio: sulla carta questi erano gli stimoli ma nel primo tempo solo i bianconeri volevano davvero metterli in campo. Il primo tempo della Salernitana è orrendo, con una formazione scombinata e senza idee. Nella ripresa l’atteggiamento è stato molto diverso e si sono viste un paio di occasioni importanti ma Szczesny è stato attento e ha fatto il suo. I bianconeri hanno gestito e tentato un paio di ripartenze, sprecandole con troppa sufficienza. Al 90′ il risultato finale rispecchia l’andamento del match e le enormi mancanze della prima frazione.

LIVE SECONDO TEMPO

94′ Fischio finale. Un secondo tempo di orgoglio non basta alla Salernitana, nemmeno per segnare il gol della bandiera. Dallo Stadium si ritorna con un’altra sconfitta, meritata per quanto visto nella prima frazione.

90′ Lunga azione della Salernitana al limite dell’area della Juve, alla fine è Ederson che prova la conclusione ma è centrale. Doppio cambio anche per la Juve: escono Vlahovic e Cuadrado, entrano Kean e il giovane Miretti. Per lui è l’esordio in A.

88′ Azione di Cuadrado che punta Zortea e scarica su Pellegrini che colpisce male la palla e passa il pallone a Sepe.

86′ Schema su punizione con la sponda di Djuric verso il centro dove c’è Fazio che colpisce la palla ma non la indirizza verso lo specchio. Nel frattempo viene ammonito Allegri per proteste.

85′ Nuovo ammonito per la Juve: stavolta è Rabiot per un fallo su Ribery.

83′ Punizione dai 30 metri con Verdi che scarica su Zortea, stop e tiro. Palla sul fondo.

82′ Cartellino giallo per Danilo che stende Djuric in ripartenza su un pallone perso proprio dal brasiliano.

80′ Sgroppata di Zortea in ripartenza, arriva al limite e serve Ribery ma con troppa foga e il contropiede sfuma.

78′ Doppio cambio per la Salernitana: dentro Mikael e Mamadou Coulibaly, fuori Radovanovic e Bonazzoli.

74′ Ancora una volta Bonazzoli sfrutta una sponda di Djuric e si coordina benissimo: bravissimo Szczesny che risponde presente.

73′ Pellegrini avvia e chiude un’azione manovrava con un colpo di testa su cross di De Sciglio, palla sopra la traversa.

71′ Verticalizzazione improvvisa di Danilo per Vlahovic, il serbo prende un metro a Gyomber e calcia. Sepe respinge, poi è lo stesso Gyomber che spazza in corner. Il corner non ha esito.

70′ Cambio per la Juve: fuori Arthur, dentro Bernardeschi.

69′ Giallo per Verdi che arriva in ritardo su Danilo. C’è anche un cambio per la Salernitana: fuori Ruggeri e dentro Ribery.

67′ Sullo sviluppo dell’azione splendido sinistro di Verdi ma Szczesny è attento e respinge.

66′ Palla buona per Zortea che però è sul sinistro e non si fida, prova a rientrare sul destro ma ha perso il tempo buono e la palla va in angolo. Il corner non ha esito.

63′ Contropiede della Juve con Morata che serve Pellegrini, salva Zortea con una diagonale profonda. Il successivo angolo diventa un’occasione per De Ligt che si gira e calcia: Sepe blocca in due tempi.

62′ Punizione di Verdi dai 25 metri: palla alta sopra la traversa.

60′ Secondo cambio per la Salernitana: entra Verdi, esce Perotti.

58′ Cambio per la Juve: Morata per Dybala.

50′ Primo tiro nel secondo tempo: lo fa la Salernitana con Radovanovic che recupera una seconda palla dal limite e calcia. Pallone altissimo.

46′ Si ricomincia e ci sono già due cambi. Nella Juve entra Rugani per Chiellini; nella Salernitana Ederson rimpiazza Lassana Coulibaly.

LIVE PRIMO TEMPO

46′ Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo. 2-0 della Juventus, risultato netto che legittima il dominio bianconero. La Salernitana ha fatto troppo poco e non hai mai impensierito Szczesny.

44′ Finale in crescendo per la Salernitana che si sta proponendo in attacco sfruttando le seconde palle e i movimenti delle due punte.

40′ Luca Pellegrini si invola in area e poi cade: Ayroldi non ha dubbi e lo ammonisce per simulazione.

39′ Primo squillo della Salernitana con Bonazzoli che si gira e calcia dal limite: fuori di pochissimo.

36′ Rabiot si smarca e dai 25 metri prova la conclusione: palla alta.

33′ Uscita fuori dall’area di rigore di Sepe che salva su Rabiot lanciato in profondità da Dybala.

29′ RADDOPPIO DELLA JUVENTUS: Cross col contagiri di De Sciglio per Vlahovic che colpisce in area piccola e non può sbagliare.

24′ Primo giallo del match: lo prende Lassana Coulibaly per un fallo su Dybala.

23′ Ancora Dybala che in uno spazio ridottissimo controlla una palla sporca in area e la trasforma in una palla gol, Sepe si supera a mano aperta.

22′ Minuto surreale: Gyomber nella trequarti bianconera ruba palla a Dybala, cross con pallone scaricato a Radovanovic. Tiro respinto e ripartenza velocissima con Dybala che serve Vlahovic ma Sepe lo chiude in uscita.

13′ Gol mangiato da Dybala che si invola in porta, lanciato da Cuadrado con un cambio gioco. Nessuno lo segue e l’argentino arriva davanti a Sepe: cerca il pallonetto ma calcia male e la palla va sopra la traversa.

12′ Nulla da segnalare in questi minuti: la Salernitana prova ad alzare il baricentro, favorito dalla Juventus che concede campo, ma non ha idee. Tatticamente c’è molta confusione e le idee latitano.

5′ VANTAGGIO DELLA JUVENTUS: Combinazione sulla destra tra Cuadrado e Vlahovic che scarica su Dybala, che si inserisce e insacca a pochi passi da Sepe.

2′ Prima azione del match ed è la Juve a proporsi: cross di Pellegrini sulla sinistra per Vlahovic che viene anticipato in angolo, il corner non ha esito.

1′ Si comincia! La Salernitana indossa la maglia bandiera, seconda volta in stagione dopo la trasferta di San Siro contro il Milan, e gioca il primo pallone del match verso la curva Scirea. La Juventus, oggi in maglia gialla con gli inserti blu, attacca da destra a sinistra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui