di Giuseppe Barbato
“Salernitana-Udinese è una finale di Champions” è una frase che si sente dire nelle strade di Salerno e guardando le designazioni arbitrali è lecito pensare che anche il designatore Rocchi la pensi così.
Oggi sono arrivate le scelte per l’ultimo turno di campionato e all’Arechi ci saranno i calibri da 90: a dirigere l’incontro sarà l’internazionale Daniele Orsato, uno dei migliori arbitri del mondo (giusto oggi è stato selezionato per partecipare per il Mondiale in Qatar ed è tra i favoriti per la prossima finale di Champions League). Al suo fianco gli assistenti bresciani Vivenzi e Ranghetti, anche loro di grande esperienza, e il quarto uomo Juan Luca Sacchi. Anche al VAR la scelta è prim’ordine: ancora una volta viene chiamato Mazzoleni, dopo la sfida col Cagliari, affiancato da Dionisi. L’unico precedente dei granata col fischietto vicentino risale a dodici anni fa: uno 0-0 contro il Cesena nella serie B 2009-2010. In quella sfida, subentrato dalla panchina e con la maglia dei romagnoli, scese in campo Milan Djuric.
In chiusura smentiamo una voce circolante: Orsato non è all’ultima partita della sua carriera, quindi il “caso Bettin” di ventitré anni fa è assolutamente evitato. Con questa designazione l’AIA dimostra di guardare con grande attenzione alla sfida dell’Arechi, affidandola al meglio presente nel proprio roster.