Per lo Spezia non sarà una stagione semplice. Il principale artefice della salvezza della scorsa stagione, mister Italiano, ha lasciato la squadra per sedersi sulla panchina della Fiorentina. I liguri hanno affidato la panchina a Thiago Motta che, però, è ancora alle prime armi avendo allenato soltanto il Genoa per un paio di mesi. Lo Spezia lotterà principalmente con le neopromosse Empoli, Salernitana e Venezia per raggiungere la salvezza.

L’allenatore

Thiago Motta.

Lo Spezia spera di trovare in Thiago Motta l’allenatore giusto per centrare la seconda salvezza consecutiva in Serie A. Il tecnico, però, è da considerarsi un semi-esordiente avendo allenato soltanto il Genoa nel periodo tra ottobre e dicembre 2019 con risultati non esaltanti. Nonostante ciò, ha vinto la prima uscita ufficiale con il 3-1 inflitto al Pordenone in Coppa Italia. Con un precampionato reso difficile dal Covid, per Thiago Motta si prospetta una stagione difficile.

La stella

M’Bala Nzola.

M’Bala Nzola sarà ancora l’uomo di punta dello Spezia. I suoi 11 gol lo scorso anno sono serviti per raggiungere la salvezza e i tifosi spezzini si augurano che si ripeta anche nel prossimo campionato. Nzola è arrivato in Italia nel 2016 alla Virtus Francavilla in Lega Pro dai portoghesi del Sertanense, club di terza serie, dopo aver esordito tra i professionisti nell’Academica Coimbra. In Puglia segna 11 gol che permettono alla Virtus di qualificarsi ai playoff al 5° posto. A fine stagione segue il tecnico Calabro al Carpi in Serie B dove, però, non riesce a trovare la rete. Nel 2018-19 torna in Serie C al Trapani di Vincenzo Italiano contribuendo alla promozione in B dei granata. In cadetteria Nzola non riesce a sfondare non convincendo nemmeno il nuovo tecnico del Trapani, Castori, venendo ceduto allo Spezia di Italiano. Il tecnico italo-tedesco gli dà fiducia e Nzola ripaga con i gol che aiutano lo Spezia  a raggiungere la promozione e la salvezza in Serie A. Lo scorso marzo ha esordito nella nazionale dell’Angola.

Lo stadio

Lo stadio Alberto Picco.

Lo stadio Alberto Picco ospita le partite casalinghe dello Spezia fin dal primo campionato ufficiale dei bianconeri. Nel 1919 venne costruito come Campo Sportivo Municipale in un’area concessa dalla Marina Militare ed inaugurato il 7 dicembre dello stesso anno. Nel 1922 all’ingresso dello stadio è stata posta una lapide in memoria degli atleti dello Spezia caduti nella prima guerra mondiale. Uno di questi è Alberto Picco, a cui è intitolato l’impianto. Alle due tribune venne aggiunta, nel 1964, un nuovo settore battezzato Curva Ferrovia, a causa della presenza del raccordo ferroviario con l’arsenale militare. A partire dagli anni Settanta, la Curva Ferrovia è occupata dai gruppi ultras dello Spezia. Nel 1986 viene realizzata la Curva Piscina, chiamata così per la vicinanza con una piscina della Marina Militare. Negli anni è stato più volte adeguato alle norme che regolarizzano gli stadi italiani ed è in corso un nuovo restyling della Curva Piscina. La Salernitana ha vinto una sola volta in questo impianto nel lontano 1948-49.

La città

La Spezia è il secondo comune della Liguria e si trova all’estremo orientale della regione al confine con la Toscana. È posta al centro di un grande golfo naturale conosciuto come “Golfo dei Poeti”. Fin dal Medioevo, La Spezia è stata uno dei porti maggiori del Mediterraneo, attirando le attenzioni dei vari stati che la circondavano in quel periodo, tra cui la Repubblica di Genova oltre ai pirati. Dopo l’Unità d’Italia venne costruito l’Arsenale Militare Marittimo, attivo ancora oggi, una nuova base navale ed ampliato il porto mercantile. Al termine della seconda guerra mondiale, La Spezia è stata decorata dalla Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici della sua popolazione nella lotta partigiana. Il Castello San Giorgio è uno dei monumenti principali della città. A La Spezia hanno sede il Museo Tecnico Navale ed il Museo Nazionale dei Trasporti che ospita modelli in scala di mezzi ferroviari. Il territorio spezzino è circondato, fin dall’Ottocento, da un sistema fortificato per la difesa della città. Una delle principali basi della Marina Militare ha sede a La Spezia.

Il panorama di La Spezia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui