SAMPDORIA-SALERNITANA 1-2
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru (46′ Augello); Candreva, Rincon (86′ Damsgaard), Thorsby (62′ Ekdal); Sensi; Quagliarella (62′ Sabiri), Caputo. A disp. Ravaglia, Falcone, Supriaha, Conti, Vieira, Yoshida, Magnani, Trimboli. All. Giampaolo.
SALERNITANA (3-5-2): Sepe (70′ Belec); Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Ederson (65′ Kastanos), L. Coulibaly, Bohinen, Ranieri (87′ Gagliolo); Bonazzoli (65′ Ribery), Djuric (87′ Mikael). A disp. Veseli, Verdi, Di Tacchio, Zortea, Dragusin, Perotti. All. Nicola.
Arbitro: Valeri di Roma 2.
VAR: Manganiello di Pinerolo.
Reti: 4′ Fazio, 6′ Ederson, 32′ Caputo.
Note: Obi doveva partire titolare, ma nel riscaldamento avverte un problema muscolare ed è sostituito da Ranieri.

Foto di Rosa Nasti

Da Verona a Genova, undici tappe dopo. Una stoica Salernitana riapre la corsa salvezza sbancando il Ferraris di Genova. A decidere è un avvio bestiale della squadra granata che tra il 4′ e il 6′ si portano sul doppio vantaggio. Il gol che sblocca il punteggio è firmato dal comandante Fazio che riscatta le critiche ricevute insaccando di testa un corner di Mazzocchi. La Samp accusa il colpo a freddo e due minuti dopo concede una prateria a Ederson che si invola sulla sinistra e, una volta in area, buca Audero. Il settore ospiti impazza. La Sampdoria pian piano viene fuori anche grazie al progressivo arretramento del baricentro della Salernitana. I padroni di casa tornano in partita alla mezzora con il gol dell’ex Caputo. Da lì c’è una strenua resistenza da parte della Salernitana che difende con le unghie e con i denti una vittoria fondamentale per i giochi salvezza. Tra le note meno liete le squalifiche di Djuric e Mazzocchi, diffidati e ammoniti, che salteranno il recupero di Udine. Da valutare le condizioni fisiche di Sepe, Ederson, Ranieri e Obi, usciti anzitempo per acciacchi muscolari. Discutibile la gestione a senso unico dei cartellini da parte dell’arbitro Valeri. Ben sette ammoniti tra le fila granata contro una sola doriana, arrivata peraltro all’89’ con Sensi, graziato pochi secondi prima. La vittoria di oggi può e deve essere lo sliding doors decisivo per il finale di stagione. I nove punti che separano la Salernitana dalla salvezza sono ampiamente recuperabili. La scintilla si è finalmente accesa. Dovrà diventare un fuoco indomabile per conquistare una storica salvezza.

Secondo tempo

97′: dopo sette mintui di sofferenza arriva il triplice fischio di Valeri.

90′: sei minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale.

89′: finalmente arriva il primo giallo per la Sampdoria. Viene ammonito Sensi per un fallo su Kastanos. Sarebbe stato il secondo con conseguente rosso per l’ex Inter, graziato da Valeri pochi secondi prima.

88′: Ribery conquista un grande calcio di punizione al limite dell’area per un pestone di Sensi che inspiegabilmente non viene ammonito.

87′: ultimi cambi per Nicola che inserisce Gagliolo e Mikael al posto di Ranieri e Djuric.

86′: Damsgaard ritorna in campo dopo un lungo infortunio rilevando Rincon.

84′: nuovo cartellino giallo per la Salernitana con Ranieri.

82′: colpo di testa di Caputo su cross di Candreva e pallone alto di un niente.

80′: ennesimo cartellino giallo per la Salernitana. Mazzocchi ammonito per perdita di tempo e salterà la trasferta di Udine.

79′: Valeri ammonisce Ribery reo di aver commesso fallo ed allontanato il pallone per guadagnare minuti.

75′: cross di Caputo, Belec non esce inducendo Ranieri a mettere il pallone in angolo in qualche modo.

68′: gran tiro di Caputo bloccato in due tempi da Sepe anche disturbato da Colley. Anche quest’azione è fermata per fuorigioco. Nell’occasione Sepe accusa un problema al polpaccio e lascia il posto a Belec.

66′: subito Kastanos con un gran tiro da lontano che si spegne sul fondo.

65′: doppio cambio per la Salernitana. Kastanos e Ribery rimpiazzano un acciaccato Ederson e Bonazzoli.

62′: Giampaolo inserisce Sabiri al posto di un affaticato Quagliarella ed Ekdal al posto di Thorsby.

60′: Sensi e Augello provano a far male alla Salernitana che si rifugia in angolo.

57′: Coulibaly pesca Ederson libero in area che calcia in porta. Colley è provvidenziale a mettere fuori. L’azione è però nulla perchè il guardalinee ha ravvisato la posizione irregolare di Ederson.

54′: Mazzocchi resta a terra per un colpo alla testa dopo uno scontro col compagno Coulibaly, ma l’arbitro inspiegabilmente lascia correre favorendo l’azione della Sampdoria. Alla fine, Radovanovic subisce fallo e costringe Valeri a fermare il gioco.

53′: bel cross di Bonazzoli per Ranieri che tenta il tiro al volo col pallone che finisce alto.

50′: altro giallo per la Salernitana. Stavolta è Bohinen a finire sul taccuino di Valeri.

49′: ammonito Bonazzoli per un intervento in ritardo su Colley.

SI RIPARTE. La Sampdoria torna in campo inserendo Augello al posto di Murru.

Primo tempo

47′: termina il primo tempo. All’intervallo Nicola dovrà lavorare sulla testa dei suoi ed effettuare qualche aggiustamento tattico.

45′: due minuti di recupero.

44′: Quagliarella anticipa Fazio, si gira e calcia in porta. L’argentino è bravo a recuperare e dar fastidio alla conclusione dell’attaccante.

40′: ci prova senza successo Ederson con un tiro da fuori area.

37′: caos in area granata dopo un’incursione palla al piede di Candreva. E’ Bohinen a sbrogliare tutto e rilanciare in avanti.

36′: Djuric innesca sulla destra Mazzocchi che mette dentro un cross per la testa di Bonazzoli, il pallone esce di poco sul fondo.

32′: GOL DELLA SAMPDORIA. Caputo batte Sepe e riapre la partita. L’azione era partita da un contrasto di Rincon su Bonazzoli non ravvisato dall’arbitro.

29′: occasionissima di Quagliarella che in girata manda il pallone di poco a lato. Azione fermata, però, dall’arbitro per offside dell’attaccante.

28′: tiro-cross di Caputo da posizione defilata bloccata da Sepe.

27′: contropiede granata portato da Bonazzoli il quale cambia gioco per Lassana Coulibaly, ma Audero è attento ed intercetta in uscita alta.

25′: Ranieri pesca in profondità Bonazzoli che a tu-per-tu con Audero tenta lo scavetto, ma trova la parata del portiere doriano. L’arbitro, però, ferma tutto per fuorigioco.

19′: ammonito Sepe per proteste. Il portiere granata reclamava il mancato fallo fischiato su Djuric dopo un contrasto con Rincon. La Sampdoria non ha fermato il gioco nonostante il bosniaco fosse a terra. Valeri ammonisce anche Djuric per proteste ed è un giallo pesante perché salterà la trasferta di Udine di mercoledì.

6′: GOL DELLA SALERNITANA. Ederson fa impazzire il settore ospite fa 2-0 per la Salernitana. Il brasiliano va via in campo aperto sulla sinistra, converge ed una volta in area batte Audero nonostante il contrasto di due difensori doriani.

4′: GOL DELLA SALERNITANA. Perfetto corner battuto da Mazzocchi e colpo di testa di Federico Fazio. Gol convalidato dopo il check del VAR.

FISCHIO D’INIZIO AL FERRARIS. Inizia Sampdoria-Salernitana con il primo pallone toccato dagli ospiti in maglia nera. Padroni di casa con la classica divisa blucerchiata. Cambio last minute per Nicola che inserisce Ranieri al posto di Obi sulla sinistra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui