di Giovanni Di Domenico
Soli et pensosi. Federico Bonazzoli e Luigi Sepe sono ormai ai margini del progetto Salernitana. Nella prima settimana di ritiro hanno svolto un lavoro personalizzato, allenandosi in solitaria su un campo secondario. Per entrambi il futuro sarà lontano da Salerno.
L’attaccante, prelevato a titolo definitivo dalla Sampdoria la scorsa estate dopo un’annata da assoluto protagonista, non è riuscito a ripetersi. A gennaio fu vicino alla cessione, nell’ultima parte di stagione Sousa lo ha escluso dalle gerarchie: l’ultima presenza risale allo scorso 16 aprile all’Olimpico di Torino. Nelle scorse settimane l’Inter, per una questione di liste, provò a sondare il terreno: Bonazzoli, infatti, è cresciuto nel vivaio nerazzurro e il suo agente, Tullio Tinti, non ha nascosto il desiderio del ragazzo di tornare a vestire quei colori. Anche il Verona si è fatto avanti, proponendo alcune contropartite tecniche, ma l’ingaggio percepito dall’ex Samp (1,5 milioni netti) ha frenato la trattativa: gli scaligeri hanno chiesto alla Salernitana la compartecipazione nel pagamento.
Il portiere, invece, ha un contratto fino al 30 giugno 2024 e, come manifestato dal suo procuratore Mario Giuffredi, la volontà è quella di rispettarlo. La Salernitana non è dello stesso avviso e vorrebbe liberarsi quanto prima dell’ex Parma, che, dopo l’infortunio patito a dicembre e il successivo ingaggio di Ochoa, ha perso il posto da titolare. La destinazione più papabile potrebbe essere il Lecce, alla ricerca del sostituito di Falcone. Empoli e Frosinone sembrano essersi tirate indietro dopo aver chiuso rispettivamente per Caprile e Turati. Sepe ha mercato anche in B, ma non vorrebbe scendere di categoria. L’ipotesi di una permanenza come riserva dietro Ochoa e Fiorillo non è comunque da escludere.
Tanti i casi spinosi sui quali De Sanctis dovrà concentrarsi nelle prossime settimane: da piazzare gli esuberi Simy, Kristoffersen e Orlando, esclusi dai convocati per il ritiro. Per il gigante norvegese si prospetta un ritorno alla Virtus Verona, mentre per il nigeriano si lavorerà alla rescissione. Orlando ha mercato in C, Cesena su tutte. Il ritorno di Lucarelli alla Ternana potrebbe nuovamente aprire le porte degli umbri a Mantovani, stimato dal tecnico. Valencia interessa al Palermo, Mamadou Coulibaly sta cercando di convincere Sousa e ha buone possibilità di restare.