di Ferdinando Damiano
La Lazio continua la sua marcia verso la Champions,vincendo contro un Lecce coriaceo grazie a Felipe Anderson (65′). I salentini hanno poche occasioni (tiro da fuori di Oudin e chance sciupata da Kristovic in contropiede). Ultima mezz’ora per Immobile senza particolari spunti e un’ammonizione. Il Cagliari vince(2-1) in casa con il Bologna ed acuisce la crisi dei felsinei.
Gli uomini di Thiago Motta hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre partite. Sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Orsolini (33′), abile ad effettuare una giocata dalla fascia destra e mettere a sedere Tommaso Augello, prima di beffare con un tiro incrociato Scuffet. Il pari arriva con Andrea Petagna in contropiede (45′), primo gol con i sardi, complice un’ uscita non perfetta di Skorupski. A metà ripresa arriva l’autogol decisivo di Calafiori (62′), al termine di una mischia in area.
Al Franchi Fiorentina ed Udinese danno vita ad un pareggio (2-2) molto vivace. Al 10′ segna Lovric per gli ospiti, al termine di un’ azione corale con un tiro all’angolino. La parità arriva ad inizio ripresa per effetto di un colpo di testa firmato Beltran (56′). Da questo momento è forcing viola (traversa Mandragora e palo Bonaventura), ma arriva il vantaggio ospite con Thauvin(76′). Il pari definitivo arriva con Nzola (86′) su rigore, concesso per fallo di mano commesso da Neuhen Perez (cross di Biraghi). Nonostante un solo punto, la Fiorentina è attualmente quarta da sola, mentre i friulani restano nella bagarre (tredicesimi), anche se lontani dalla zona retrocessione.
Nel posticipo il Milan consolida il terzo posto grazie ad un perentorio 3a1 ai danni della Roma. La prima rete è di Adli al 10′ grazie ad una serpentina in area prima di beffare Svilar con un destro all’interno dell’ area di rigore. La Roma reagisce con i tiri da fuori di Bove e l’occasione per El Shaarawy. A fine frazione (38′) i rossoneri raddoppiano grazie a Giroud che sfrutta una sponda di Kjaer, i giallorossi protestano per fallo del danese su Cristante. I rossoneri controllano e due minuti dopo centrano un palo con Theo Hernandez da un cross. Nel secondo tempo la partita scorre tranquilla, finché al 66′ Calabria atterra Pellegrini in area, è rigore. Sul dischetto si presenta Paredes che spiazza Maignan e accorcia le distanze. Sull’azione successiva Pellegrini calcia alta una punizione assegnata per fallo su Belotti. Il terzo gol del Milan (80′) arriva, grazie alla combinazione tra Giroud (assist di tacco) e Theo Hernandez (tiro al volo).
Un’ altra occasione per i rossoneri con la traversa (82′) di Calabria, grazie ad un tiro al volo. La partita finisce così, nonostante i tentativi di Lukaku (centrale) e Kristensen (colpo di testa debole. I giallorossi perdono la quinta gara consecutiva e restano sesti, tallonati però da squadre come Bologna e Atalanta.