di Giuseppe Barbato
Questo sabato associazione GINA, la Croce Rossa di Salerno e la Salernitana torneranno a lavorare insieme per la raccolta di sangue, scopo che l’associazione si propone fin dalla sua nascita, più di tre anni fa. GINA, acronimo di Grande Idee Nascono Amando, è stata creata in memoria di Francesco Ginese morto nel 2019 per un incidente stradale a Roma. La raccolta di sangue è solo una delle tante iniziative che GINA porta avanti, tra queste anche un premio di laurea in collaborazione con l’università LUISS.
Dalle ore 8.00 alle ore 12.00, in via Adriano Falvo presso la chiesa Santa Maria ad Martyres si svolgerà questa giornata, col supporto di personale medico specializzato della Croce Rossa e della Salernitana che partecipa offrendo una maglia di Federico Fazio. Per donare bisogna prenotarsi, indicando la fascia oraria della tua donazione, all’indirizzo mail info@associazionegina.it, sul sito www.associazionegina.it, sul profilo instagram @associazionegina o tramite la referente Rosaria da contattare +39 3934358949. Tutte le donazioni verranno realizzate nel rispetto della normativa COVID.
Chi donerà potrà così partecipare all’asta con la quale si potrà vincere la maglia di Fazio. L’estrazione dell’asta si svolgerà domenica 8 gennaio, dalle ore 19, e sarà trasmessa sul profilo Instagram dell’associazione GINA.
Dal 2019 al 2022 l’Associazione ha promosso 40 raccolte sangue, conquistato 16 città italiane e una europea e coinvolgendo 509 donatori. Oggi è fondamentale sensibilizzare i giovani, in un momento in cui si evidenziano contrazioni delle donazioni a causa dell’emergenza Covid e in cui preoccupa l’invecchiamento progressivo di chi dona, in assenza di un adeguato ricambio generazionale.