GENOA-SALERNITANA 1-0
GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Hernani (86′ Tourè), Galdames, Portanova (60′ Melegoni), Cambiaso (46′ Ghiglione); Destro (60′ Kallon), Ekuban. A disp. Andrenacci, Marchetti, Sirigu, Vanheusden, Masiello, Cassata, Criscito, Behrami, Pandev. All. Shevchenko.
SALERNITANA (3-5-2): Fiorillo; Delli Carri, Gagliolo, Bogdan (83′ Gyomber); Kechrida, Schiavone (65′ Obi), Di Tacchio, Kastanos (75′ L. Coulibaly), Jaroszynski; Vergani (65′ Simy), Djuric (83′ Gondo). A disp. Belec, Guerrieri, Motoc, Ranieri, Kalombo, Russo, Cannavale. All. Colantuono.
Arbitro: Serra di Torino.
VAR: Di Paolo di Avezzano.
Reti: 77′ Ekuban.
Secondo tempo
Salernitana beffata nel momento migliore. Dopo i primi venti minuti di marca genoana, i granata sono pian piano cresciuti sfiorando in diverse occasioni il gol. La rete la trova il Genoa che al primo tiro in porta del secondo tempo al 77′ con Ekuban. Da lì la Salernitana tira i remi in barca e la gara finisce così. A gennaio a San Siro ci sarà il Genoa di Shevchenko ad affrontare il Milan.
94′: triplice fischio al Ferraris. Il Genoa batte di misura la Salernitana e si qualifica agli ottavi di finale dove troverà il Milan.
90′: quattro minuti di recupero.
86′: nel Genoa entra Tourè ed esce Hernani.
83′: ultimi due cambi nella Salernitana. Bogdan e Djuric lasciano il campo a Gyomber e Gondo.
77′: GOL DEL GENOA. Ekuban sblocca la gara nel momento migliore della Salernitana. Discesa di Kallon e cross per Ekuban che di testa, con la deviazione della mano di Di Tacchio, trafigge Fiorillo.
75′: tentativo di Delli Carri deviato in angolo. Al termine dell’azione Lassana Coulibaly sostituisce Kastanos, autore di una buona partita.
69′: Jaroszynski crossa, Simy mette fuori per Di Tacchio che calcia ancora di sinistro con la sfera che si spegne ancora sul fondo.
67′: destro a giro di Melegoni parato senza problemi da Fiorillo.
65′: due sostituzioni anche per Colantuono. Simy e Obi rilevano Vergani e Schiavone.
60′: doppio cambio per il Genoa. Entrano Kallon e Melegoni al posto di Destro e Portanova.
57′: ammonizione per Di Tacchio, autore di un fallo su Biraschi.
56′: ancora Di Tacchio pericoloso da fuori. Il capitano granata riceve palla sulla trequarti e calcia di sinistro impegnando alla parata Semper.
52′: Ekuban scende sulla sinistra, si accentra e calcia in porta. Pallone ampiamente a lato.
47′: azione manovrata della Salernitana. Il pallone arriva a Di Tacchio che tenta il sinistro da fuori, ma il pallone è alto.
INIZIA LA RIPRESA. Nel Genoa Cambiaso alza bandiera bianca e lascia il posto a Ghiglione.
Primo tempo
48′: termina qui la prima frazione di gioco, 0-0 all’intervallo.
47′: cartellino giallo per Vergani che interviene in ritardo su Bani.
45′: nuovo cross dal fondo di Jaroszynski con Kastanos che tenta il destro al volo. Pallone fuori. Intanto sono tre i minuti di recupero.
38′: tripla occasione per la Salernitana. Prima Kastanos dribbla un avversario e calcia di sinistro trovando la risposta di Semper. L’azione prosegue con un cross dalla sinistra di Jaroszynski, Djuric svetta di testa da posizione ravvicinata, ma Semper respinge; pallone ancora sulla testa di Djuric e ancora pronta risposta del portiere ligure.
35′: tentativo dalla distanza di Kastanos, contrastato da Ekuban col pallone che finisce in curva. Per l’arbitro è calcio d’angolo nonostante il calciatore rossoblù non tocchi la sfera.
32′: ammonito Vasquez per aver atterrato Kastanos impedendogli di ripartire.
21′: ancora un cross di Cambiaso, Destro ci arriva di testa con il pallone respinto quasi sulla linea da Fiorillo. Solo Genoa fino a questo momento.
11′: Schiavone impedisce una ripartenza a Portanova e si prende il giallo dall’arbitro Serra. Ammonito anche Colantuono per proteste, in quanto pochi istanti prima c’era stato un tocco con la mano di un calciatore rossoblù non ravvisato dalla terna arbitrale.
10′: sponda di Destro per Ekuban che prova a partire in campo aperto e ridare il pallone al compagno, ma trova la deviazione della difesa granata in calcio d’angolo.
8′: Cambiaso crossa dalla sinistra, pallone a Portanova che calcia al volo trovando l’opposizione di Bogdan.
7′: contropiede Genoa portato da Cambiaso e Destro che frutta un calcio d’angolo.
FISCHIO D’INIZIO. Genoa in maglia rossoblù, Salernitana con la divisa bianca da trasferta.
Le formazioni ufficiali
Tante riserve in campo questa sera da una parte e dall’altra per il match dei sedicesimi di Coppa Italia. Il Genoa di Shevchenko schiera Semper tra i pali, protetto dal trio Biraschi-Bani-Vasquez. Sulle fasce spazio a Sabelli e Cambiaso, mentre a centrocampo ci sono Hernani, Galdames e Portanova. In attacco, Sheva punta sulla coppia Destro-Ekuban. La Salernitana opta per il turnover viste anche le tante assenze. Colantuono regala l’esordio in maglia granata a Fiorillo. Il portiere ex Sampdoria, sarà protetto da Delli Carri, Gagliolo e Bogdan. Nel quintetto di centrocampo ci sono Kechrida e Jaroszynski sulle fasce, mentre Schiavone, Di Tacchio e Kastanos agiranno centralmente. In attacco chance al giovane Vergani in tandem con Djuric. La vincente affronterà a gennaio il Milan a San Siro negli ottavi di finale.