Storia granata. La ricerca è stata lunga e difficile ma alla fine il passato riemerge dalle nebbie del tempo e ci consegna un’istantanea sfocata, malridotta e ingiallita dalle lancette dell’orologio. In esclusiva su SalernitanaLive l’ultimo scoop del gruppo di lavoro “Macte Animo 1919“, il marchio registrato relativo al motto dell’Unione Sportiva Salernitana, contenuto nello statuto sociale in mostra lo scorso giugno presso il Parco Salid, in occasione di “Mostra 100“, la mostra sul centenario della Salernitana organizzata dall’associazione “19 giugno 1919“.

Risale al 1920 la prima istantanea della Salernitana

Come più volte sottolineato dallo nostro consulente storico Giuseppe Fasano (autore del monumentale volume “Salernitana, la Storia”, edito da GeoEdizioni), la fotografia che in diversi testi viene ritenuta come risalente al 1919 (scattata probabilmente sulla spiaggia di Santa Teresa, con una casacca a quadroni celesti e neri) è chiaramente di epoca successiva (lo si nota dal fez dei Giovani Universitari Fascisti indossato da uno dei calciatori accosciati). Ecco perchè quando lo stesso Fasano ha avuto tra le mani la riproduzione della foto che oggi SalernitanaLive pubblica in esclusiva, non ha avuto dubbi. Si tratta di una istantanea che risale al 1920, esattamente nel periodo primaverile quando fu organizzata un’amichevole tra il Savoia e la Salernitana a Torre Annunziata.

Riscritta la storia centenaria della Bersagliera

Grazie al lavoro di “Macte Animo 1919” ed alla redazione di SalernitanaLive è stato dunque possibile riscrivere una pagina importante della storia dell’Unione Sportiva Salernitana, che da oggi diventa anche patrimonio comune di tutto il popolo granata.

Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti comprese le immagini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui