di Giuseppe Barbato
Prima conferenza stampa pre-gara di Paulo Sousa, alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro la Ternana. Molti i temi toccati dal mister, dentro e fuori il campo. Riguardo alla partita contro le Fare l’ambizione è chiara: “tutte le partite sono importanti, vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. Dobbiamo scendere in campo per vincere e voglio vedere i ragazzi finire la partita con la lingua come una cravatta”.
Riguardo gli uomini il mister sottolinea le assenze, conferma che giocherà Costil e tiene alta la fiducia di tutti: “l’errore ci può stare, a livello tecnico e tattico, perché c’è sempre da migliorare. Fin dal primo giorno lavoro tanto su questa attitudine. Mancherà Daniliuc per lungo tempo, Bohinen non è ancora in grado di tenere ritmi alti, Boultam e Mazzocchi si stanno riprendendo dai loro infortuni”. Buone notizie per Boulaye Dia che sarà convocato.
Sollecitato anche sul mercato e sulla rosa incompleta il mister non si sottrae: “sul prendere i calciatori le risposte le danno D.S. e presidente. È chiaro ciò di cui abbiamo bisogno: serve una punta centrale, due centrocampisti, due esterni alti, un centrale che può fare anche il terzino, una sottopunta in più. D.S. e presidente mi hanno garantito che costruiranno una rosa più forte, io ho fiducia e abbiate fiducia tutti”. La richiesta della sottopunta è dettata da una volontà tecnica, cioè di lavorare su Botheim come punta centrale migliorando le qualità spalle porta del norvegese.
Paulo Sousa risponde anche a una domanda con visuale su Roma-Salernitana ed eventuali recuperi: “non vedo grandi differenze tra i titolari di domani e quelli dell’Olimpico, la settimana è lunga e vediamo di recuperare Mazzocchi. Vedremo i riscontri giorno per giorno, non basta l’ok dei medici per giocare”. Ultima domanda su Mamadou Coulibaly e Maggiore: “Giulio nel nostro sistema lo vedo sottopunta; Mamadou si sta impegnando ogni giorno, di lui parlerò con il direttore. La direzione è quella di tenerlo per tutta la stagione”.