Il bilancio dei precedenti a Salerno tra Salernitana e Cittadella parla di tre vittorie campane, un pareggio e due successi veneti. In parità, invece, i precedenti che riguardano la Salernitana Calcio con una vittoria per parte.
Il debutto del Cittadella a Salerno risale al 2000-01 in Serie B. La Salernitana archivia la matematica salvezza battendo gli ospiti con un netto 3-0 firmato da un gol di Di Michele e da un’incredibile doppietta del difensore serbo Bolic. L’anno seguente, il match è caratterizzato dal gioco offensivo della Salernitana targata Zeman. Infatti, i granata trovano subito la via del gol con Vignaroli e Campedelli nella prima frazione di gara, poi Giacomo Tedesco firma il tris in avvio di ripresa. Il finale di gara, però, è da brividi per i circa 9.000 dell’Arechi. Gli ospiti accorciano le distanze all’88’ con il gol dell’ex Amore. Due minuti dopo il romeno Baicu gela lo stadio siglando il secondo gol veneto e alimentando le possibilità di un’incredibile rimonta. Per fortuna della Salernitana, l’arbitro fischia tre volte dopo due minuti di recupero trascorsi nella paura.
Nel 2005-06 tocca alla neonata Salernitana Calcio ospitare i granata veneti del Cittadella in Serie C1. La partita regala poche emozioni e viene decisa da una rete di Magliocco. Salernitana Calcio e Cittadella si ritrovano in Serie B nel 2008-09. All’Arechi gli ospiti sbloccano il punteggio con un rigore di Iori, ancora oggi capitano del Cittadella. Nell’occasione i granata di casa restano in dieci per l’espulsione del portiere Pinna, ma nonostante ciò, Pestrin firma il pareggio. Allo scadere, in pieno recupero, l’arbitro assegna un nuovo penalty al Cittadella, con espulsione di Coppola, trasformato ancora da Iori che regala i tre punti ai veneti.
Nel 2009-10 ritorna l’ippocampo, ma la stagione è disastrosa. Il match casalingo contro il Cittadella illude i tifosi granata. Infatti, un gol in avvio di gara di Fava porta in vantaggio la Salernitana, ma gli ospiti veneti approfittano delle lacune dei padroni di casa e pareggiano poco prima dell’intervallo con Pettinari. Nel finale arriva la rete di Ardemagni che bissa il successo per 2-1 del Cittadella all’Arechi per il secondo anno consecutivo. Nel 2016-17 la sfida tra Salernitana e Cittadella si conclude con uno scialbo pareggio a reti bianche. L’anno dopo i veneti espugnano ancora l’Arechi grazie a un netto successo per 3-1 firmato da una doppietta di Schenetti e da un gol di Salvi, intramezzati dalla rete campana di Schiavi. Lo scorso anno la Salernitana è tornata a battere il Cittadella all’Arechi in un match ricco di gol. Al 6’ i padroni di casa sono già in vantaggio con un colpo di testa di Djuric. Poco dopo, Moncini e Iori ribaltano il punteggio portando il Cittadella sull’1-2 all’intervallo. Nella ripresa la Salernitana si scatena: nel giro di tre minuti Djuric, ancora di testa, e Minala, con un tiro dal limite dell’area, firmano il sorpasso della Salernitana. Non è finita perché al 71’ Djuric cala il poker e firma la sua prima tripletta personale.