di Giuseppe Barbato

SALERNITANA (4-4-2) Sepe; Veseli (46′ Zortea), Fazio, Gyomber, Ruggeri (70′ Ranieri); Kastanos (46′ Perotti), L. Coulibaly, Ederson (31′ Radovanovic), Verdi (70′ Mousset); Bonazzoli, Djuric. A disposizione: Belec, M. Coulibaly, Bohinen, Obi, Dragusin, Gagliolo, Mikael. Allenatore: Davide Nicola

SASSUOLO (4-2-3-1) Consigli; Muldur, Chiriches (46′ Tressoldi), Ferrari, Kyriakopoulos; Lopez, Frattesi (89′ Harroui); Berardi (78′ Matheus Henrique), Raspadori, Traore (78′ Ayhan); Scamacca (66′ Defrel). A disposizione: Pegolo, Zacchi, Magnanelli, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide. Allenatore: Alessio Dionisi.

ARBITRO: Luca Massimi. ASSISTENTI: Vivenzi e Ranghetti VAR: Di Paolo

GOL: Bonazzoli al 8′, Scamacca al 20′, Traore al 30′, Djuric al 81′. CARTELLINI: Berardi al 14′, Raspadori al 57′, Ruggeri al 62′. Espulso Raspadori al 59′ per somma di ammonizioni. NOTE: Tempo sereno, temperatura 13°.

SECONDO TEMPO

94′ Sul salvataggio finale di Gyomber l’arbitro Massimi fischia la fine. Finisce qua.

93′ Ultimo minuto da brividi in cui succede di tutto: prima Muldur chiude su Perotti, poi Harraoui spreca la ripartenza, sulla contro-ripartenza Consigli è strepitoso su Bonazzoli, infine Gyomber salva su Maxime Lopez.

90′ Grande giocata di Bonazzoli che si gira dal limite dell’area e calcia: palla alta di pochissimo.

89′ Ultimo cambio per il Sassuolo: Harroui per Frattesi.

88′ La Salernitana tenta l’assedio alla porta del Sassuolo, sulla spinta di Zortea e Perotti.

84′ Risponde il Sassuolo: Maxime Lopez si incunea in area dopo una bella serpentina e calcia, devia Fazio in angolo. Il corner seguente non ha esito.

83′ Zortea è scatenato: si inserisce ancora sulla sinistra, dove Kyriakopoulos non lo contiene, e tenta la conclusione che viene deviata in angolo.

81′ PAREGGIO DELLA SALERNITANA! Ancora Milan Djuric e ancora Zortea che serve un cross perfetto. Il bosniaco si esibisce nella specialità della casa: la frustata aerea, Consigli non può nulla.

78′ Doppio cambio per il Sassuolo: Matheus Henrique e Ayhan per Berardi e Traore, Dionisi si copre.

77′ Giocata di Muldur che accompagna l’azione e poi serve Frattesi che dal limite colpisce di prima, la palla centra in pieno la trasferta.

73′ Sfiora il gol la Salernitana! Occasione insistita con cambi di gioco, la palla giunge a Bonazzoli che lavora la palla in area e serve Djuric che la impatta di testa. Fuori di un soffio.

72′ Lungo batti e ribatti nell’area del Sassuolo sullo sviluppo di un angolo, alla fine la difesa nero-verde allontana.

70′ Doppio cambio per la Salernitana: dentro Ranieri e Mousset, fuori Ruggeri e Verdi.

67′ Occasione del Sassuolo: punizione dalla sinistra di Berardi per Frattesi che sul primo palo impatta la palla di testa, Sepe respinge in angolo.

66′ Cambio per il Sassuolo: entra Defrel, esce Scamacca.

64′ Prima azione della ripresa per la Salernitana: viene sviluppata sulla destra da Zortea, cross per Djuric che fa la sponda per Bonazzoli. Il centravanti scuola Inter calcia ma non dà forza: Consigli blocca a terra.

62′ Primo giallo per la Salernitana: lo prende Ruggeri per un fallo su Berardi a centrocampo.

59′ Rosso per Raspadori! Fallo in ritardo e molto ingenuo su Radovanovic, Massimi non ha dubbi e lo espelle per doppio giallo.

57′ Secondo giallo del match: lo riceve Raspadori per un fallo da dietro su Perotti.

50′ Primo tiro della ripresa anche per la Salernitana con Zortea che attacca alle spalle Kyriakopoulos ma calcia largo

49′ Prima occasione del secondo tempo ed è ancora del Sassuolo: Scamacca attacca la profondità, Fazio non lo segue e Berardi trova l’imbucata. Il centravanti scuola Roma calcia ma colpisce l’esterno.

46′ Si riparte: la Salernitana deve ritrovare lo spirito dei primi venti minuti; il Sassuolo potrebbe colpire ancora oppure aspettare. Ci sono ben tre cambi: due per la Salernitana che inserisce Zortea e Perotti per Kastanos e Veseli, uno per il Sassuolo che sostituisce Chiriches per Tressoldi.

PRIMO TEMPO

47′ Dopo due minuti di recupero si conclude il primo tempo. Risultato giusto per quello visto finora, la Salernitana dopo il gol subito è crollata mentalmente e non ha più creato occasioni da gol.

44′ Lancio lungo di Lassana per Djuric che con un pregevole stop si sposta la palla per calciare, Chiriches lo chiude all’ultimo e spazza in corner. Sul corner seguente Radovanovic colpisce a centro area e manda fuori.

43′ Il Sassuolo aggredisce alto, recupera palla e la porta sul centro-sinistra dove c’è Traore che conclude rasoterra: Sepe è attento e blocca.

41′ Insiste ancora il Sassuolo: stavolta ci prova Mimmo Berardi che cerca la conclusione dai 25 metri ma non indirizza verso lo specchio.

39′ Imbucata di Frattesi per Traore che scarta Sepe e segna ma era in offside: gol annullato.

37′ Occasionissima del Sassuolo da calcio d’angolo. Scamacca riceve palla sul secondo palo, lo aggancia e lo serve al centro per Frattesi che lo spara altissimo.

35′ La Salernitana non riesce a reagire: il Sassuolo ha preso in mano le redini del match col suo possesso palla e appena gioca in verticale si rende pericolosa. Lancio per Scamacca che controlla un pallone difficilissimo e serve Traore sullo scarico ma calcia male.

31′ Primo cambio della Salernitana: esce Ederson, infortunato, ed entra Radovanovic.

30′ RADDOPPIO DEL SASSUOLO! Hamed Traore approfitta dello spazio lasciato da Veseli, lo punta, lo salta eludendo anche il raddoppio di Coulibaly e poi con un tiro a giro insacca all’angolino.

28′ Sassuolo ancora all’attacco: stavolta è Scamacca che tenta la conclusione dal limite, Sepe blocca in terra.

25′ Il Sassuolo aumenta i giri del motore, sulla spinta del pari, e la Salernitana va in difficoltà. Ruggeri salva in angolo su un’azione ben costruita con Frattesi che si era inserito in area. Sul corner conseguente batti e ribatti con Ferrari che infine cerca la conclusione ma viene respinto.

20′ PAREGGIO DEL SASSUOLO! Gli ospiti alla prima occasione utile pareggiano. Azione che sviluppa sulla sinistra con Traore che serve Kyriakopoulos sulla corsa, il greco crossa un pallone perfetto per Scamacca che si libera dei centrali e tutto solo ribadisce in rete di testa.

15′ Ancora in attacco la Salernitana che recupera palla sulla propria trequarti e riparte con molti uomini. La palla giunge sulla sinistra per Verdi che lancia Ruggeri ma il passaggio è leggermente lungo e l’inserimento non ha esito.

14′ Primo giallo della gara: è per Mimmo Berardi, autore di un fallo tattico su Lassana Coulibaly che stava ripartendo.

12′ Nuova azione della Salernitana, in zona centrale. La palla giunge a Kastanos che in area calcia forte sul primo palo e segna ma il cipriota era in offside.

11′ La Salernitana vuole segnare il secondo e lo dimostra con Kastanos che parte dalla destra, si accentra e dai 25 metri tenta la conclusione. Palla sul fondo.

8′ SALERNITANA IN VANTAGGIO! Alla prima occasione colpisce la squadra granata! Progressione di Ruggeri sulla sinistra che crossa per Djuric, il bosniaco colpisce di testa e indirizza verso la porta. Consigli potrebbe parare senza problemi ma sbaglia l’intervento e per Bonazzoli è facilissimo fare il tap-in vincente!

6′ Fase di studio tra le due squadre: la Salernitana parte a spron battuto e cerca delle combinazioni interessanti, il Sassuolo aspetta e prova a capire se c’è il margine per ripartire.

1′ SI COMINCIA: La Salernitana, in granata, inizia attaccando verso la curva sud. Il Sassuolo, in maglia bianca, attacca verso la curva nord.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui