Il 21 aprile 1999 è una delle date più importanti del calcio salernitano. In quella calda giornata primaverile la Salernitana si sbarazzava di una delle big del calcio italiano: l’Inter.
I granata arrivano al match contro i nerazzurri occupando la penultima posizione della classifica della Serie A a tre punti dalla zona salvezza. In panchina non c’è più Delio Rossi, bensì Francesco Oddo, il quale è stato costretto dai tifosi granata a rinunciare all’incarico pochi mesi prima. Il nuovo allenatore si presenta all’Arechi dopo aver conquistato un pareggio a reti bianche a Venezia. Nonostante disponga di una rosa molto forte, l’Inter continua ad avere difficoltà e staziona a metà classifica, lontano dalle posizioni europee. Malgrado ciò, la formazione nerazzurra attira all’Arechi migliaia di tifosi per l’ennesimo pienone stagionale.
Il match ha inizio dopo la consueta stretta di mano e lo scambio dei gagliardetti tra i due capitani, l’ex di turno Salvatore Fresi per i granata e il “Fenomeno” Ronaldo per l’Inter. La solita grinta della Salernitana, spinta dal calore del proprio pubblico, mette in difficoltà i nerazzurri. Il risultato si sblocca già all’8′: Gattuso ruba palla a centrocampo e la cede a Giacomo Tedesco, il quale serve in profondità Di Michele che a tu-per-tu con Frey sigla l’1-0 granata. L’Arechi esplode. Col passare dei minuti è sempre la Salernitana a rendersi pericolosa, grazie alle conclusioni del trio d’attacco formato da Di Vaio, Di Michele e Giampaolo. L’Inter stenta a reagire e anche nella ripresa subisce le scorribande degli uomini in maglia granata. “Ringhio” Gattuso ferma sul nascere ogni azione dei nerazzurri, neutralizzando Ronaldo e innervosendo gli avversari. La Salernitana continua a spingere e sfiora il raddoppio con Di Vaio e Del Grosso. Il secondo gol granata arriva al 91′ quando Di Vaio ruba palla e serve Giampaolo che si invola nell’area ospite ed insacca. Il numero 32 granata, già a segno nella vittoria casalinga sulla Roma, esulta inginocchiandosi davanti la Curva Sud in festa. Dopo Lazio e Roma, anche l’Inter alza bandiera bianca sul terreno dell’Arechi, mentre per la Salernitana aumentano le speranze di salvezza.
Il tabellino della partita tratto dal volume “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:
Salerno, 11-4-1999, Stadio Arechi.
SALERNITANA-INTERNAZIONALE 2-0
SALERNITANA: Balli, Bolic, Del Grosso, Gattuso (92’ Rossi), Fusco, Fresi, Di Michele (67’ Vannucchi), Bernardini (82’ Ametrano), Di Vaio, Tedesco Gia., Giampaolo. A disp. Ivan, Tosto, Kristic, Chianese. All. Oddo.
INTERNAZIONALE: Frey, Colonnese, Silvestre, Simic, West, Winter, Zanetti (59’ Djorkaeff), Cauet, Ronaldo, Sousa, Zamorano. A disp. Nuzzo, Bergomi, Galante, Ze Elias, Pirlo. All. Castellini.
Arbitro: Ceccarini di Livorno.
Reti: 8’ Di Michele, 91’ Giampaolo.
Note: espulso al 92’ Zamorano.