di Giuseppe Barbato

Tre giorni fa, all’apertura del settore ospiti, la corsa al biglietto, le restrizioni previste e il tam-tam social raccontavano una storia: quella di una tifoseria desiderosa di esserci nonostante tutto. Nel giro di poche ore c’è stato il sold-out. Tuttavia già nel pomeriggio qualcosa cominciava a non quadrare, con le segnalazioni di bug all’interno del sistema di TicketOne. La società di ticketing le ha smentite, garantendo che non era possibile accedere senza un numero di Granata Card abilitato da un certo lasso di tempo. Allo scopo di evitare iscrizioni in extremis e funzionali all’acquisto.

Ma quanti sono i biglietti venduti? Il settore ospiti del Maradona, pur avendo una capienza di 4000 posti, al momento è abilitato per un numero decisamente minore, circa 800. Non c’è stata una comunicazione ufficiale ma così risulterebbe tramite il portale della stessa TicketOne, nonché sarebbe in linea con la politica adottata dalla questura di Napoli per motivi di ordine pubblico. Tuttavia in queste ore sono giunte indicazioni e comunicazioni opposte: alcuni parlano di 2500 biglietti venduti, altri dell’intera capienza “formale” del settore ospiti.

C’è anche un altro punto: chi ha comprato il tagliando? Secondo il CCSC, contattato dalla nostra redazione, risultano solo 57 biglietti acquistati tramite Granata Card. Dato che stride notevolmente con le notizie finora in possesso. Considerando che nessun club affiliato al CCSC o ai gruppi ultrà sarà presente, non a caso domani alle 9:45 la tifoseria granata si radunerà fuori dal Novotel per sostenere la squadra, è certo che saranno gruppi di singoli. Come capitato in occasione di Lazio-Salernitana. Non è stato possibile appurare l’identità completa dei possessori, anche in mancanza di numeri precisi forniti da TicketOne o dagli organi di ordine pubblico.

Queste situazioni si potranno verificare solo domani, quando apriranno i cancelli del Maradona. Restano una serie di domande a prescindere da quanti saranno i tifosi granata presenti. Con la pedonalizzazione dell’area di Fuorigrotta saranno previsti dei punti di raccolta specifici? Se sì, dove? Al momento non sono stati annunciati. In caso di successo tricolore del Napoli come verrà garantito il deflusso dall’area, considerato che i tifosi napoletani resteranno dentro l’impianto? Anche su questo nessun chiarimento è giunto.

Inoltre andranno verificati i numeri: c’è davvero il tutto esaurito? è confermato il dato indicato dal CCSC? Questa seconda ipotesi aprirebbe un altro scenario problematico: la mescolanza, anche nel settore ospiti, con tifosi del Napoli. Quei tagliandi sarebbero comunque validi? E se sì come verrà garantito un cordone di sicurezza? Tutte queste domande allargano il fronte dei dubbi sulla gestione della vicenda da parte delle autorità. La speranza è che i nostri dubbi vengano fugati dalla realtà e, a prescindere dal tifo, possa essere una festa del calcio.

Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti comprese le immagini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui