Ufficializzate dal Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina le tre proposte nel caso il campionato di Serie A non potesse proseguire oltre il 3 aprile:
A) non assegnazione dello scudetto (con segnalazione all’Uefa dei nomi della società che giocheranno le Coppe);
B) assegnazione dello scudetto (e delle altre posizioni) in base alla classifica al momento dell’interruzione;
C) disputa di play-off e playout per lo scudetto e per le retrocessioni con questi possibili orientamenti
IPOTESI 1 – Final Four fra le quattro squadre che occupano i posti Champions . Semifinali secche in casa della prima (contro la quarta) e della seconda (contro la terza) squadra classificata e poi finale in casa di chi, al termine del campionato, risultasse al vertice della classifica. Con questa ipotesi, oggi, il tabellone prevedrebbe Juventus-Atalanta e Lazio-Inter come semifinali e finalissima a Torino in caso di vittoria dei bianconeri ; se vincesse l’Atalanta si giocherebbe a Roma o a Milano a seconda dell’esito dell’altra semifinale
IPOTESI 2 – Le prime due classificate al termine del campionato vanno direttamente in semifinale, mentre le squadre dalla terza alla sesta piazza si affronteranno nei quarti di finale. Allo stato attuale della classifica Juventus e Lazio accederebbero alle semifinali, mentre i quarti sarebbero Inter-Napoli e Atalanta-Roma
Resta in piedi ovviamente l’eventualità che se dopo il 3 aprile si riprendesse a giocare, il campionato proseguirebbe regolarmente fino a fine maggio. Questo lo scenario delle proposte. La decisione definitiva sarà presa il 23 marzo.
Ma chi le concepisce queste puttanate?
Non si capisce perchè mai la Juventus dovrebbe accettare di spareggiare con L’Inter, che ha sconfitto all’andata ed al ritorno e su cui ha 9 punti più lo scontro diretto ( a proposito, sarebbe quasi ora di reintrodurre lo spareggio)