di Giuseppe Barbato

75 minuti in balia totale di un Bologna che ha giocato da grande squadra: il primo tempo finisce 2-0, con doppietta di Zirkzee che segna favorito dagli errori di Costil e Lovato. Gli uomini di Thiago Motta controllano in maniera pressoché totale, poi la partita prende una piega strana grazie al gol di Simy. La Salernitana crede di farcela e si lancia in avanti totalmente alla rinfusa, collezionando solo chance nel recupero. Non basta, non può bastare. Finisce 2-1, non finisce il ritiro né aumentano le chance di salvezza.

La cronaca. La Salernitana parte subito subendo il dominio dei rossoblù che trovano una prima chance interessante con Ferguson dopo 5′ e passano in vantaggio poco dopo: azione che sviluppa da sinistra a destra, con l’inserimento di Posch che tenta la conclusione da fuori area. La respinta di Costil è debole e va sui piedi di Zirkzee che a porta vuota non sbaglia. La Salernitana non c’è, il Bologna avanza e cerca subito di dilagare. Si segnalano un paio di conclusioni di Moro ma arriva al 20′ il colpo da K.O.: la Salernitana se lo dà da solo con Lovato che subisce la pressione avversaria e invece di scaricare indietro serve Zirzkee che dribbla Costil e segna.

Dopo il doppio vantaggio la partita è già scritta: la Salernitana tenta un paio di conclusioni ma assolutamente estemporanee e lontano dallo specchio. In attacco Dia è l’unico che si libera per concludere ma senza efficacia. Il Bologna gestisce col possesso e la qualità, cercando senza troppa insistenza il colpo del 3-0. Grande protagonista del match è Saelemaekers che fa quello che vuole e nessun giocatore granata lo prende. Il risultato è una serie di cartellini provocati: l’unico che risparmia è Coulibaly, ammonito per fallo su Ndoye. In particolare è Dia a rischiare tantissimo con un cartellino giallo che poteva essere tranquillamente rosso. Nel mezzo il cambio di Lovato, uscito dalla partita dopo il gol regalato, sostituito da Tchaouna.

Nella ripresa Inzaghi opera il secondo cambio: dentro Daniliuc per Mazzocchi che è protagonista del primo highlight della ripresa, prendendo il giallo per fallo su Saelemaekers. La ripresa è ancora nelle mani del Bologna, con azioni che si sviluppano sempre sulla sinistra. Un primo sussulto arriva al 51′ con Dia che lancia Ikwuemesi che però liscia la sfera davanti a Skorupski. Il Bologna continua a gestire come ha fatto nel primo tempo, usando il possesso e creando spazi con corse a vuoto dei granata che non sanno portare il pressing in maniera efficace. Al 63° Inzaghi tenta un altro doppio cambio, inserendo Maggiore e Simy. Due minuti dopo il Bologna ha un’altra occasionissima: lancio per Zirkzee che vince la seconda palla e la gioca servendo Ferguson davanti a Costil. Lo scozzese cerca di piazzare all’angolo basso, il portiere francese respinge sul palo e poi se la ritrova in mano.

Due minuti altra chance per il Bologna: c’è una prateria sulla destra, per via di un errore di posizione di Bradaric. Posch serve Ferguson nello spazio che arriva sul fondo e serve a rimorchio Freuler: lo svizzero, solo, spara alto. La Salernitana si affaccia nella metà campo avversaria solo spedendo cross dentro l’area di rigore ma senza esiti interessanti, al massimo un paio di corner. Eppure al 75° dal nulla arriva il gol granata: su una palla vagante nella trequarti arriva Maggiore che lancia Candreva, l’uomo di Tor de Cenci lavora la palla in maniera perfetta per Simy che piazza di piatto alla sinistra di Skorupski.

Subito dopo arrivano i primi cambi del Bologna che mantiene l’assetto tattico per gestire, l’unico cambio è Saelemaekers che si sposta a destra con Urbanski a sinistra. Nuovo giro al minuto 81: arriva anche l’ultimo cambio di Inzaghi, con Kastanos che sostituisce Candreva; nel Bologna dentro Aebischer per Moro, con l’obiettivo di rinforzare la mediana. Gli ultimi minuti sono fatti del tentativo di assediare la porta di Skorupski, con la Salernitana che si getta in avanti ma senza un’idea chiara. La favorisce un Bologna che dopo il gol ha smesso di fraseggiare. La partita si interrompe per diversi minuti dopo un contrasto sull’angolo della bandierina tra Kastanos e Saelemaekers, inizialmente sembrava calcio di punizione per i granata ma Sozza lo ravvisa a favore del Bologna.

Nel recupero arriva anche un rosso per Fazio, che ha protestato con troppa veemenza per il recupero assegnato. Al 93° arriva una chance per Daniliuc, liberato da uno scambio Pirola-Dia con velo di Simy: l’austriaco, invece di tirare, cerca un passaggio di troppo e Beukema salva. Al 95° la chance ce l’ha Pirola: Maggiore sulla trequarti scarica per Tchaouna che crossa al centro, Pirola colpisce di testa ma non trova la porta. Al 96° su lancio lunghissimo di Costil la palla vaga in area e arriva a Simy che la colpisce malissimo. È l’ultimo sussulto del match: triplice fischio per Sozza, ennesima sconfitta per la Salernitana.

TABELLINO

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (35° Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (46° Daniliuc), Łęgowski (63° Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Candreva (81° Kastanos), Dia; Ikwuemesi (63° Simy). All. Filippo Inzaghi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro (81° Aebischer); Ndoye (77° Urbanski), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (77° Van Hoojdonk). All. Thiago Motta

NOTE

Gol: Zirkzee al 9° e al 20°, Simy al 75°

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: Coulibaly al 26°, Tchaouna al 37′, Mazzocchi al 39°, Dia al 42°, Zirkzee al 44°, Daniliuc al 48°, Gyomber al 54°, Urbanski all’85°, Kastanos all’88°, Skoruskpi al 96°. Espulso: Fazio al 91° (dalla panchina)

Recupero: 2°, 6°

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui