Questo pomeriggio alle ore 18 la Salernitana giocherà la prima amichevole precampionato contro l’SK Jenbach.

La chiesa di Jenbach intitolata ai santi Wolfgang e Leonhard.

Il match si gioca allo Stadion Jenbach, impianto di 1.100 spettatori sulle rive del fiume Inn. È dotato di una piccola tribuna coperta al cui interno sono presenti una mensa, sei spogliatoi ed una postazione per lo speaker. È uno stadio senza barriere dotato di impianto di illuminazione ed impianto audio. Il campo è in erba naturale. Alle sue spalle c’è un secondo campo utilizzato per gli allenamenti, anch’esso con impianto di illuminazione e in erba naturale. Un piccolo centro sportivo (sono presenti anche campi da tennis) funzionale per un piccolo comune come Jenbach che conta circa 7.000 abitanti. Jenbach è il classico paesino tirolese con le caratteristiche abitazioni ed una magnifica chiesetta risalente al XVIII secolo dedicata ai santi Wolfgang e Leonhard. Qui ha sede la Innio Jenbacher, società produttrice di motori diesel e di locomotive. Nel 1959 fu fondata con il nome di Jenbacher Werke AG e nel 2003 è stata acquisita dalla statunitense General Electric. Come da titolo, conosciamo meglio il club che ospita i granata e che testerà le prime impressioni sulla Salernitana che verrà.

Nel 1933 nasce la sezione calcistica dell’SVG (Sportvereinigung, associazione sportiva) Jenbach grazie ad alcuni giovani locali. Le prime partite vengono giocate sul campo sportivo di Gießen, dopo che sono stati costruiti cancelli intorno al perimetro, spogliatoi e un deposito attrezzi. La squadra adotta delle maglie gialloblu donate dal ricco uomo d’affari locale, il signor Ditmand. Nel 1938 avviene l’Anschluss, l’annessione dell’Austria alla Germania per volere di Hitler. Così anche il campionato di calcio austriaco finisce sotto l’egida tedesca. Lo Jenbach tra il 1941 e il 1944 partecipa a tre campionati di Kreisliga Tirol, il terzo livello dell’epoca. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, l’Austria torna indipendente e lo Jenbach conserva il titolo di terza serie partecipando alla Landesliga Tirol. Partecipa stabilmente alla Landesliga Tirol nel corso degli anni Cinquanta, periodo in cui venne acquistato il primo bus per le trasferte. Al termine della stagione 1957-58, lo Jenbach retrocede in Spielklasse, la quarta serie, dove rimane per un decennio prima di ritornare in Landesliga Tirol nel 1969 grazie all’allenatore Walter Skocik. Da neopromossa sfiora una clamorosa promozione in Regionalliga (la Serie B dell’epoca). Segue una retrocessione in Spielklasse nel 1971 ed un ritorno in Landesliga nel 1973. Lo Jenbach sfiora di nuovo il salto di categoria nel 1975-76 quando finisce al 2° posto mancando l’accesso ai playoff promozione. Nel 1977 il terzo livello calcistico è rappresentato dall’Alpenliga, con la Landesliga che scala al quarto livello. Dopo tre stagioni, lo Jenbach retrocede in Landesliga nel 1980-81.

Lo Stadion Jenbach che ospiterà la partita tra SK Jenbach e Salernitana (foto sito ufficiale SK Jenbach).

Nel 1990, sotto la presidenza di Michael Moser, la sezione calcistica dell’SVG Jenbach diventa indipendente dando vita allo Sport Klub Jenbach. Qualche anno dopo, l’SK Jenbach istituisce una collaborazione con l’FC Achensee di Maurach, paesino confinante con Jenbach al di là del fiume Inn, assumendo la denominazione di SPG Jenbach/Achensee. Nel 1998-99 il club vince la Tiroler Liga (4° livello) ed è promosso nella Regionalliga West, dove rimane per due stagioni. Nel 2003 la collaborazione con l’FC Achensee viene sciolta e l’SK Jenbach riparte dalla Landesliga Ost, il quinto livello calcistico. Al termine del campionato 2006-07 lo Jenbach raggiunge la promozione tornando nella Tiroler Liga. La parentesi in quarta serie dura poche stagioni e nel 2011-12 lo Jenbach è di nuovo in Landesliga Ost. L’80° anniversario della fondazione viene celebrato nel 2013 con una partita tra le leggende del club e la presenza dell’FC Wacker Innsbruck, all’epoca militante nella Bundesliga austriaca. L’anniversario porta bene e nel 2013-14 la squadra viene promossa in Tiroler Liga sotto la guida di Johannes Rieser e di Rudolf Stadler. Quell’anno lo Jenbach arriva ai quarti di finale della TFV Kerschdorfer Tirol Cup, la coppa regionale del Tirolo, eliminata dal WSG Wattens, società che gioca oggi nella massima serie austriaca. Nel 2014-15 lo Jenbach si laurea campione d’inverno della Tiroler Liga, ma nella seconda parte di stagione la squadra va in crisi e l’anno seguente retrocede in Landesliga Ost. Nel 2019-20 ha visto sfumare la promozione a causa della pandemia di Covid. Infatti, era al comando della classifica quando la federazione ha deciso di interrompere ed annullare il campionato. Il prossimo 29 luglio lo Jenbach inizia il campionato di Landesliga Ost in trasferta a Breitenbach con l’obiettivo di ritornare in Tiroler Liga. La squadra del presidente Thomas Thallauer è allenata dal giovane Lukas Pfurtscheller, classe 1997, che ricopre anche il ruolo di calciatore e di direttore sportivo. Gli uomini più pericolosi della squadra sono i turchi Selcuk Temiz e Suleyman Unal, autori rispettivamente di 17 e 15 gol nella passata stagione.

L’SK Jenbach 2022-23 (foto sito ufficiale SK Jenbach).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui