La Salernitana domenica varcherà i confini nazionali 26 anni dopo l’ultima volta. I granata voleranno a Birmingham per far visita all’Aston Villa nello splendido scenario di Villa Park. Di fatto, la Salernitana rimpiazza il Siviglia che avrebbe dovuto affrontare i “Villans” domani in amichevole, ma il match è stato cancellato per alcuni casi Covid nella formazione andalusa.
Nell’autunno 1995 la Salernitana esce per la prima volta dai confini italiani per volare oltremanica grazie alla partecipazione all’Anglo-Italian Cup. Era l’11 ottobre 1995 e la Salernitana scese in campo nella fredda e piovosa Stoke-on-Trent sul prato del Victoria Ground, casa dello Stoke City. Il match fu scoppiettante fin dai primi minuti e terminò con il risultato di 2-2: inglesi avanti due volte con Peschisolido e Wallace, rimonta di rigore granata con Amore e Logarzo. Due mesi dopo, il 13 dicembre, nuovo volo oltremanica in direzione di Ipswich. E’ l’ultima giornata del girone e si gioca nel bellissimo impianto di Portman Road. Per la Salernitana di Colomba non andò bene. I “Tractor Boys” vinsero 2-0 con gol di Mowbray e Gregory. Nonostante la sconfitta, i granata si qualificarono per il turno successivo, ma il sogno di disputare la finale a Wembley svanì a Genova in uno stadio… all’inglese. Il Genoa vinse ai rigori e, dopo aver eliminato anche il Cesena, alzò la Anglo-Italian Cup 1995-96 sul prato di Wembley nella finale contro il Port Vale.
Anche la Salernitana Calcio, nata nel 2005, ha disputato due partite oltre i confini nazionali. Proprio nella stagione d’esordio la Salernitana Calcio ha affrontato il San Marino nella 33° giornata del girone A di Serie C1. Il match si è giocato allo stadio Olimpico di Serravalle ed è terminato col risultato di 1-1. Partita replicata nella stagione 2006-07 sempre in Serie C1 e finita con un pesante 4-0 di San Marino.
Di seguito i tabellini delle due partite di Anglo-Italian Cup giocate dalla Salernitana tratte dal libro “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:
Anglo-Italian Cup, fase eliminatoria Girone B – II giornata
Stoke-on-Trent, 11-10-1995, Victoria Ground.
STOKE CITY-SALERNITANA 2-2
STOKE CITY: Prudhoe, Clarkson, Sandford, Brightwell (46’ Devlin), Dreyer, Potter, Sturridge, Wallace, Peschisolido, Carruthers, Gleghorn. A disp. Muggleton, Gayle, Scott, MacKenzie, Overson. All. Peic (Macari indisponibile).
SALERNITANA: Franzone, Cudini, Frezza, Breda, Gattuso (70’ Grimaudo), Grassadonia, Landini (60’ Ricchetti), Logarzo, Ferrante (60’ Spinelli), Amore, Pirri. A disp. Chimenti, Facci, Iuliano. All. Colomba.
Arbitro: Treossi di Forlì.
Reti: 4’ Peschisolido, 7’ rig. Amore, 46’ Wallace, 64’ rig. Logarzo.
Anglo-Italia Cup, fase eliminatoria Girone B – IV giornata
Ipswich, 13-12-1995, Portman Road.
IPSWICH TOWN-SALERNITANA 2-0
IPSWICH: Forrest, Taricco, Vaughan (50’ Yallop), Thomsen, Mowbray, Norfolk, Uhlenbeek, Milton, Mason, Gregory, Appleby. A disp. Petterosn, Linighan, Sedgley, Naylor. All. Burley.
SALERNITANA: Franzone, Grimaudo, Frezza, Iuliano, Gattuso, Rachini, Logarzo, Spinelli (88’ Facci), Pirri (80’ Ferante), Amore (46’ De Silvestro). A disp. Chimenti, Breda. All. Colomba.
Arbitro: De Santis di Tivoli.
Reti: 5’ Mowbray, 38’ Gregory.