Una grande Italia batte il Belgio e vola a Wembley per la semifinale di Euro 2020. Gli Azzurri di Mancini non si fanno intimorire dalla qualità tecnica belga e dimostrano subito tanta voglia di vincere. All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, l’Italia trova il gol al 13′ sugli sviluppi di calcio piazzato con Bonucci, ma l’arbitro annulla giustamente per offside del difensore della Juventus. Il Belgio, privo dell’infortunato Eden Hazard, prova a rendersi pericoloso con le altre due stelle, Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku, ai quali Donnarumma nega il gol con belle parate. Alla mezzora il risultato si sblocca: Barella si incunea in area rossonera e di destro trafigge Courtois per l’1-0 azzurro. L’Italia raddoppia a pochi minuti dall’intervallo con un bellissimo tiro a giro da fuori area di Lorenzo Insigne. In pieno recupero del primo tempo, il 18enne del Rennes, Doku, scappa via sulla sinistra venendo contrastato in area da Di Lorenzo, guadagnandosi un calcio di rigore confermato dal VAR. Dal dischetto Lukaku accorcia le distanze e poi zittisce Donnarumma, col quale ha condiviso la rivalità tra Inter e Milan. Nella ripresa lo stesso Lukaku si vede negare un gol a porta vuota dal provvidenziale intervento di Spinazzola. Quest’ultimo è costretto poi ad uscire al 79′ per un infortunio al tendine d’Achille che lo terrà a lungo ai box. Al triplice fischio parte la festa degli Azzurri che guadagnano il pass per la semifinale di Wembley, dove martedì sera affronteranno la Spagna. L’entusiasmo si propaga in tutte le città con caroselli di auto e bandiere. Tutte tranne Salerno. Infatti, non ci sono state urla di gioia e trombette festanti né ai gol né al 90′. Probabilmente, la situazione intorno alla Salernitana ha raffreddato la febbre azzurra dei salernitani, ansiosi di conoscere il destino della propria squadra del cuore.

BELGIO-ITALIA 1-2
BELGIO:
Courtois, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen, Meunier (69′ Chadli, 73′ Praet), Witsel, Tielemans (69′ Mertens), T. Hazard, De Bruyne, Doku, Lukaku. A disp. Kaminski, Sels, Boyata, Carrasco, Denayer, Dendoncker, Benteke, Batshuayi, Trossard. All. Martinez.
ITALIA: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (79′ Emerson), Barella, Jorginho, Verratti (74′ Cristante), Chiesa (91′ Toloi), Immobile (74′ Belotti), Insigne (79′ Berardi). A disp. Sirigu, Meret, Locatelli, Pessina, Acerbi, Bernardeschi, Bastoni. All. Mancini.
Arbitro: Vincic (Slovenia).
Reti: 31′ Barella, 44′ Insigne, 47′ pt rig. Lukaku.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui