di Giuseppe Barbato

Primo compleanno da presidente per Danilo Iervolino. 365 giorni fa l’imprenditore di Palma Campania concretizzava l’acquisto della Salernitana, nel fotofinish della deadline fissata dai trustee e dalla FIGC. A un anno di distanza il presidente fa il bilancio sui propri canali social e gli auguri per il 2023.

Il presidente, in un lungo post, tocca tutti gli aspetti di questo 2022. Le prime parole sono rivolte su di sé e ciò che ha provato:

ho vissuto le più belle emozioni della mia vita, un anno di coraggio e di passione, un anno in cui sempre più sento la convinzione che il calcio sia uno strumento di unione e di trasmissione dei valori più alti della società

In seconda battuta ringrazia la Salerno sportiva, la tifoseria più bella d’Italia e […] la città ideale per realizzare una Sport City moderna ed innovativa. Cosa intende per Sport City il presidente lo spiega subito dopo, parlando dei progetti già in essere e quelli in itinere. Non solo quelli di campo ma anche quelli con uno sguardo sociale, valorizzando gli uomini che lottano in campo ma rendendo protagonisti anche gli uomini che lavorano fuori al rettangolo di gioco, portando avanti un fair play trasversale.

La seconda parte del post del presidente è una lunga lista di ringraziamenti e non ci sono eccezioni. Vengono citati i giocatori, quelli della scorsa stagione e di questa; i componenti della società, a cominciare da Maurizio Milan e Mara Andria; gli allenatori Nicola e Colantuono; le istituzioni pubbliche, a cominciare da sindaco e arcivescovo. Un pensiero specifico è dedicato a Walter Sabatini, che ha contribuito in modo fondamentale alla salvezza del Miracolo.

Le ultime parole sono rivolte a tutto l’ambiente, non come monito ma come segno tangibile del valore che ha la Salernitana per la comunità:

Questa squadra va custodita con amore perché è vostra, della città di Salerno, e ve la meritata. Avanti tutta! Noi siamo la Salernitana, molto più di una squadra di calcio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui