La Feldi Eboli continua a sorprendere. Il club salernitano nato nel 2002 dall’idea del presidente Gaetano Di Domenico ha conquistato ieri pomeriggio la qualificazione al turno Elite di UEFA Futsal Champions League (foto Facebook Feldi Eboli), il più prestigioso torneo continentale del calcio a 5. Le foxes hanno vinto il proprio gruppo di qualificazione battendo i finlandesi del Kampuksen Dynamo, i lettoni del Petrow e i lituani del Kauno Zalgiris, padroni di casa in quanto le partite del girone sono state giocate all’Arena di Prienai.
L’esordio della Feldi Eboli contro il Kampuksen Dynamo, mercoledì scorso, non è stato semplice. I finlandesi, infatti, hanno chiuso la prima frazione in vantaggio per 2-1 e soltanto la rimonta rossoblu nella ripresa ha permesso alle volpi di portare a casa i tre punti. A segno Fantacele, Calderolli e Luizinho, quest’ultimo autore di una doppietta. Giovedì è stato il turno del Petrow, battuto agilmente con un perentorio 10-3. Nel tabellino dei marcatori si leggono le doppiette di Venancio, Guilhermao e Selucio, oltre alle reti di Caponigro, Baroni, Vavà e Fantecele. A questo punto, Feldi Eboli e Kauno Zalgiris, entrambe a sei punti, si giocano la qualificazione nell’ultimo turno una contro l’altra. La Feldi Eboli ha subito risposto presente dando prova della propria determinazione. Le volpi arrivano all’intervallo in vantaggio per 3-2, grazie ai gol di Guilhermao, Braga e Venancio. La Feldi incrementa il vantaggio nella ripresa con Luizinho, poi la gara si mette in discesa complice l’espulsione di Melo del Kauno Zalgiris. Di lì a poco, Guilhermao, Luizinho e Fantecele chiudono la pratica con un netto 7-2.
Nel turno Elite che consiste in quattro gironi da quattro per decidere le quattro squadre che andranno alla Final Four, la Feldi Eboli potrebbe incontrare, tra le altre, squadre di primissimo piano: i campioni d’Europa in carica per la quarta volta del Barcellona, i vice campioni dello Sporting Lisbona (vincitore nel 2019 e 2021), il Benfica terzo lo scorso anno (campione nel 2010) e i kazaki del Kairat Almaty (campioni nel 2013 e 2015). Una grande soddisfazione per la società ebolitana che solo nel 2017 si è affacciata per la prima volta in Serie A e che lo scorso giugno si è giocata lo scudetto nella finale contro l’Italservice Pesaro.