Sfida quasi inedita quella tra Salernitana e Südtirol, i cui due soli precedenti risalgono ad un decennio fa. Correva la stagione 2010-11 quando granata e altoatesini si sono affrontati prima in Coppa Italia e poi in Prima Divisione.
La prima visita a Salerno dei “Rot-Weiss” è datata 8 agosto 2010, in occasione del primo turno di Coppa Italia. Il Südtirol sorprende i granata, appena retrocessi dalla B, sbloccando il punteggio alla mezzora con un colpo di testa di Mariano Romano. La Salernitana di Breda non riesce a trovare il pari e, anzi, subisce il raddoppio ospite nella ripresa firmato da Alfredo Romano, fratello di Mariano. All’Arechi termina 2-0 per il Südtirol che elimina così la Salernitana dalla competizione tricolore.
Qualche mese più tardi, il 16 gennaio 2011, il Südtirol è di nuovo di scena all’Arechi. La tifoseria granata attua lo sciopero del tifo, con gli ultras che entrano soltanto nel finale per contestare l’operato del presidente Lombardi. Sul campo sono gli ospiti ad andare in vantaggio al 6’ con Kiem. La Salernitana si lancia all’attacco e trova il pareggio in avvio di ripresa con Carcuro. Il Südtirol, dopo essere rimasto in nove per le espulsioni di Mirri e Alfredo Romano, subisce allo scadere il sorpasso granata grazie ad uno sfortunato autogol di Brugger per il 2-1 finale. L’unico superstite di quella partita è l’attaccante Manuel Fischnaller, tornato lo scorso gennaio nella sua Bolzano dopo le esperienze all’Alessandria e al Catanzaro.