Morgan De Sanctis verso la sfiducia. Trova conferma quanto raccolto dalla nostra redazione in mattinata: parte della società spinge per l’esonero del direttore sportivo e lo stesso presidente Iervolino, visto il rendimento della squadra dopo l’esonero di Sousa, inizia a pensare che la rosa non sia poi così competitiva come gli era stata presentata. Lo stesso spogliatoio sta palesando la volontà di poter avere a disposizione un direttore generale che funga da punto di riferimento, che sappia toccare le corde giuste, che se necessario esca anche allo scoperto per tutelare la Salernitana se necessario.
Una cosa va chiarita: rispetto all’esonero di un allenatore, stavolta non c’è fretta. Perchè il mercato aprirà tra due mesi e, soprattutto, perchè la società vuole individuare una figura di spessore assoluto che possa svolgere diverse funzioni e diventare il responsabile dell’area tecnica a tutti gli effetti. Ad ora il nome di Petrachi, proposto da coloro che caldeggiarono la pista Inzaghi, non è stata presa in considerazione nè trova riscontro il nome di Marino. Il ritorno di Sabatini è ipotesi prettamente social. Iervolino stima molto Bigon, ma non si esclude la possibilità di immaginare un tandem stile “Maldini-Massara” al Milan, ovvero una coppia di persone che si integri bene, che sia nel calcio da anni e che possa fare mercato e, allo stesso tempo, essere da guida per uno spogliatoio in fibrillazione.
A nostro modesto avviso, pur con un mercato ancora lontano, sarebbe invece il caso di intervenire subito per dar modo al nuovo direttore sportivo (o generale) di individuare i problemi, di capire cosa non funziona, di imbastire sotto traccia qualche trattativa importante e di allacciare i rapporti con le altre società. Non è mica detto che bisognerà spendere per forza 20 milioni di euro in 30 giorni: con le conoscenze giuste si può prendere qualche giocatore in prestito dalle big pagando esclusivamente l’ingaggio. Quanto a Inzaghi, sarebbe assurdo parlare di posizione in bilico ma certo il suo avvio non è affatto piaciuto alla proprietà.