La 25°giornata di Serie B è caratterizzata dal segno X: sono ben sette i pareggi su dieci partite in programma. Il turno si è aperto venerdì sera con lo 0-0 tra Reggiana e Salernitana e l’1-1 del big match tra Empoli e Venezia. Senza reti anche lo scontro diretto tra Monza e Cittadella, concluso con le polemiche dei granata. Si fa raggiungere nel recupero il Lecce, costretto all’1-1 dal Pescara di Grassadonia. Cade ancora il Chievo: la formazione di Aglietti esce sconfitta  di misura dal San Vito-Marulla, consentendo al Cosenza di ritrovare la vittoria casalinga dopo mesi di digiuno. Pesante sconfitta per la SPAL che incassa un poker di reti a domicilio dalla Reggina. Quattro gol subiti anche dal Frosinone in casa della Cremonese. La spettacolare rovesciata di Meggiorini non basta al Vicenza per fare bottino pieno. Infatti, i biancorossi subiscono la rimonta del Pisa per un vivace 2-2. Un gol a testa per Pordenone ed Ascoli che interrompono le rispettive serie di sconfitte. Medesimo risultato di 1-1 anche a Chiavari tra Virtus Entella e Brescia: il pari fa respirare i liguri e mette nei guai i lombardi.

REGGIANA-SALERNITANA 0-0
La Salernitana non va oltre lo 0-0 a Reggio Emilia e archivia il quinto pareggio nelle ultime sei partite. Per la Reggiana, invece, si tratta di un buon punto in chiave salvezza. Qui il commento e le pagelle della partita.

EMPOLI-VENEZIA 1-1
La capolista Empoli frena ancora. Il big match del Castellani contro il Venezia termina in parità. Lagunari in vantaggio al 25’ grazie ad un beffardo tiro-cross di Mazzocchi che si insacca alle spalle di Brignoli. La reazione dei toscani non tarda ad arrivare, ma per il gol del pareggio bisogna attendere la ripresa. Minuto 70: cross dalla sinistra di Parisi, sulla corta respinta di Pomini arriva Haas che spinge in rete il pallone dell’1-1. Quinto pareggio consecutivo per la capolista Empoli; settimo risultato utile per il Venezia che resta al terzo posto con la Salernitana.

COSENZA-CHIEVO 1-0
Il Cosenza torna a vincere tra le mura amiche dopo sette mesi. A farne le spese è il Chievo battuto da un gol di Gliozzi all’11’. I veneti, dopo aver rischiato di subire il raddoppio, hanno sfiorato più volte il pareggio, soprattutto nella ripresa. Alla fine a fare festa è il Cosenza che condanna la formazione clivense al terzo ko di fila.

CREMONESE-FROSINONE 4-0
Vittoria pesante per la Cremonese, sia nel risultato sia per la classifica. Con il poker rifilato al Frosinone, i grigiorossi si allontanano dalle zone pericolose della classifica. Al 10’ Buonaiuto sblocca il risultato ingannando Bardi. Il Frosinone reagisce e sfiora due volte il pareggio con Ariaudo. Al 42’, però, i ciociari si fanno rubare palla sulla propria trequarti, permettendo a Baez di servire in profondità Buonaiuto; l’attaccante dribbla Bardi e firma il 2-0. In avvio di ripresa, Baez e Ciofani chiudono la pratica portando il risultato sul definitivo 4-0. Nel finale vengono espulsi Valeri e Carnesecchi, quest’ultimo a sostituzioni esaurite e rimpiazzato tra i pali dal difensore Pinato, ravvivando gli ultimi minuti, ma per è troppo tardi per un tentativo di rimonta ciociara.

PESCARA-LECCE 1-1
Il Pescara evita la sconfitta in extremis e regala a Grassadonia il secondo pareggio consecutivo. All’Adriatico i “Delfini” subiscono al 38’ la rete del Lecce, firmata da Maggio. Il Pescara, rinvigorito dalle sostituzioni, sfiora il pari con Odgaard e Maistro. Il pareggio arriva nel recupero grazie ad un altro ex Salernitana, Busellato.

PISA-LR VICENZA 2-2
Gol e spettacolo all’Arena Garibaldi. Il match tra Pisa e Vicenza si chiude in parità con un tempo per parte. Gli ospiti si portano sul doppio vantaggio grazie ad un gol di Dalmonte e ad una splendida rovesciata di Meggiorini da posizione defilata. L’intervallo carica i padroni di casa che nel giro di due minuti riequilibrano la partita: Vido al 59’ e Mazzitelli al 61’ fissano il punteggio sul 2-2.

PORDENONE-ASCOLI 1-1
Entrambe reduci da due sconfitte di fila, Pordenone ed Ascoli si dividono la posta in palio allo stadio Teghil. All’11’ Ciurria porta in vantaggio il Pordenone. L’Ascoli trova il pari nella ripresa grazie al neoentrato Mosti.

SPAL-REGGINA 1-4
Giornata no per la SPAL che cade in casa contro la Reggina. Per gli estensi si mette subito in salita con Mora ammonito due volte nel giro di un paio di minuti. La Reggina sfrutta subito la superiorità numerica: Rivas al 16’ e Montalto al 19’ sferrano due colpi da ko. Nella ripresa gli amaranto incrementano il vantaggio con Rivas al 49’. La SPAL dà segni di vita poco dopo e grazie ad una punizione di Salvatore Esposito accorcia le distanze. Al 67’ Folorunsho spegne ogni speranza di rimonta estense firmando il gol dell’1-4. È la settima gara senza vittorie per la SPAL, mentre per la Reggina si tratta del quarto successo nelle ultime cinque partite.

MONZA-CITTADELLA 0-0
Lo scontro diretto tra Monza e Cittadella termina senza reti. Match bloccato e molto tattico con entrambe le formazioni attente a non commettere errori. Nonostante ciò, il Cittadella ha trovato la rete al 42’ con Beretta, ma l’arbitro ha annullato per una sospetta posizione di offside. Episodio controverso sul quale si è soffermato Iori. Il capitano del Cittadella, infatti, nell’intervista all’intervallo ha affermato: “Peccato per il gol annullato, si rivedrà e si capirà se è fuorigioco o meno. Dispiace perché sappiamo che quando si viene a Monza si deve giocare contro il Monza e forse anche contro qualcun altro. Sappiamo che dobbiamo essere ancora più bravi”.

VIRTUS ENTELLA-BRESCIA 1-1
La Virtus Entella spezza la serie di cinque sconfitte consecutive imponendo il pareggio al Brescia. Le “Rondinelle” passano al 24’ con Aye, meritando ampiamente il vantaggio. La Virtus Entella ha la ghiotta occasione di pareggiare al 50’, ma De Luca si fa parare il rigore da Joronen. Nel finale è Pellizzer a regalare il punto ai liguri e mettere nei guai il Brescia. I lombardi sono adesso in piena zona playout, ben lontani dagli obiettivi di inizio stagione.

PROSSIMO TURNO:
Venezia-Reggiana
Frosinone-Monza
Ascoli-Pisa
Brescia-Cosenza
Chievo-Pordenone
Cittadella-Pescara
Lecce-Virtus Entella
Reggina-Empoli
Salernitana-SPAL
LR Vicenza-Cremonese

CLASSIFICA:
Empoli 46; Monza 43; Venezia, Salernitana 42; Cittadella 40; Lecce, Chievo 39; SPAL 37; Pordenone, Pisa, Frosinone 33; Reggina 32; Cremonese 29; LR Vicenza, Reggiana 28; Brescia 27; Cosenza 26; Ascoli 22; Pescara 19; Virtus Entella 18.

MARCATORI:
13 gol: Mancuso (Empoli)
12 gol: Coda (Lecce), Forte (Venezia)
10 gol: Tutino (Salernitana), Diaw (Pordenone/Monza)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui