La Salernitana non sfigura in casa della Sampdoria nel terzo turno di Coppa Italia. I granata di Castori giocano una buona partita, lasciando il pallino del gioco ai blucerchiati di Ranieri e cercando di sfruttare le ripartenze in contropiede. La Sampdoria non sfrutta le tante occasioni create, sia per la poca precisione dei suoi sia per le parate di un attento Belec. La rete che decide la qualificazione arriva nel momento migliore della Salernitana, quando i granata sembravano poter sorprendere la retroguardia ligure. Il gol lo firma La Gumina, bravo a sfruttare un contropiede, assistito dal compagno Verre.

PRIMO TEMPO – La partita si apre con una novità di formazione dell’ultimo minuto: durante il riscaldamento Andrè Anderson accusa un problema all’adduttore ed è costretto a dare forfait. Al suo posto in campo c’è Antonucci a far coppia con Giannetti in attacco. Come prevedibile la Salernitana lascia l’iniziativa alla Samp, chiudendosi e cercando le ripartenze veloci. La prima occasione arriva al 7′ quando Baldè Keita ruba palla a Karo ed entra in area, ma la sua conclusione trova la respinta di Belec. Intorno al 20′ la Sampdoria ha due buone occasioni: prima un destro a giro di La Gumina esce di poco a lato, poi Belec respinge in angolo un tiro di Keita. Al 24′ La Gumina trova ampi spazi nella difesa granata lanciandosi in contropiede; l’attaccante doriano serve in profondità Verre la cui conclusione mette i brividi alla Salernitana sfiorando il palo esterno. Alla mezzora la Salernitana si affaccia dalle parti di Letica. Lopez controlla un pallone in area e serve l’accorrente Kupisz, ma il tiro del polacco si spegne sul fondo. La Sampdoria continua a spingere e al 38′ ha due buone occasioni per sbloccare il risultato. Da un corner per la respinta di Belec su un sinistro dalla distanza di Verre, spicca Rocha che tocca il pallone da pochi passi trovando la grande risposta del portiere granata.

SECONDO TEMPO – All’intervallo Castori sostituisce Karo e Antonucci con Aya e Tutino. Sulla scia del primo tempo, la Samp continua ad attaccare con La Gumina, bravo a girarsi in area e ad impegnare Belec. La Salernitana c’è e poco dopo va vicino al gol: Giannetti, dopo aver rubato palla, vede e serve l’accorrente Casasola che si aggiusta il pallone e di sinistro conclude a rete, ma il pallone finisce alto. Nel momento migliore della Salernitana, la Sampdoria colpisce. Minuto 55′, Kupisz scambia con Gyomber e conquista un calcio d’angolo; dagli sviluppi del corner, Verre riparte in contropiede e serve La Gumina, il quale batte Belec con un preciso diagonale. Lo svantaggio non demoralizza i granata che continuano a dare del filo da torcere ai blucerchiati, grazie anche agli ingressi di Schiavone, Djuric e Cicerelli. Dall’altra parte, Ranieri risponde inserendo Thorsby, Damsgaard e Jankto. Al 79′ la Salernitana va via in contropiede con Tutino e Cicerelli. L’attaccante napoletano mette il pallone in area per Djuric, il quale lascia scorrere per l’accorrente Casasola. Il cross dell’argentino è deviato, forse con un braccio, da Regini, ma per l’arbitro è tutto regolare. La Sampdoria ha poi la palla per chiudere l’incontro con Jankto, ma il ceco sbaglia un passaggio al limite dell’area granata è fa sfumare l’azione. La Salernitana ci crede e negli ultimi minuti si lancia all’arrembaggio, cercando di approfittare di alcune disattenzioni della difesa blucerchiata. Il forcing finale granata, però, non viene concretizzato in gol e la Sampdoria può festeggiare la qualificazione al turno successivo, dove potrebbe affrontare i concittadini del Genoa, impegnati domani contro il Catanzaro.

SAMPDORIA-SALERNITANA 1-0
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Letica; Kaique Rocha (93′ Yoshida), Ferrari, Colley, Regini (C); Leris (76′ Jankto), Adrien Silva (64′ Thorsby), Askildsen; Verre; Keita Baldè (64′ Damsgaard), La Gumina. A disp. Ravaglia, Augello, Ekdal, Ramírez, Tonelli, Bereszynski, Quagliarella, Prelec. All. Ranieri.
SALERNITANA (4-4-2): Belec; Karo (46′ Aya), Mantovani (C) (73′ Djuric), Gyomber, Lopez; Casasola, Dziczek (65′ Schiavone), Capezzi, Kupisz; Antonucci (46′ Tutino), Giannetti (73′ Cicerelli). A disp. Adamonis, Guerrieri, Iannoni, Barone, Veseli, Baraye. All. Castori.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Reti: 55′ La Gumina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui