È difficile utilizzare appellativi generosi per la Salernitana vista al Castellani. Prestazione imbarazzante contro un’Empoli che ha fatto la figura del Real Madrid. Finisce 1-0 e il punteggio è fin troppo gentile con la Salernitana, che avrebbe meritato una sconfitta più ampia. Il legno preso da Cabral è l’unico segno di un match mai giocato: né un’azione, né uno schema, né una traccia di organizzazione di gioco. Una squadra allo sbando e senza idee, ormai da settimane, che affonda senza nemmeno accorgersene. In silenzio, come le note di cronaca che Candreva e soci hanno offerto.
CRONACA
Andreazzoli e Paulo Sousa schierano le squadre consolidando le scelte dell’ultimo turno. L’Empoli dà ancora fiducia a Shpendi, con Baldanzi alle spalle. La Salernitana conferma gli stessi undici di venerdì scorso. Prima fase di studio senza note di cronaca fino al 10° quando Pezzella si infortuna, conseguenze di un contrasto con Kastanos. Cacace entra al suo posto. Nel giro di pochi minuti si fa male anche Bereszynski, lo sostituisce Ebuehi. La prima azione da gol è al 18°: su schema di punizione Martegani si fa deviare il tiro, la palla finisce tra i piedi di Maleh che ribalta il campo per Cancellieri che si invola lungo la metà campo granata lasciata scoperta. L’ex laziale tira addosso a Ochoa. Un minuto dopo è ancora l’Empoli a rendersi pericolosa con Walukiewicz che trasforma una palla vagante in un tiro a effetto che Ochoa respinge in angolo. La partita prende vita.
Al 20° la Salernitana passa con Cabral ma Rapuano annulla per offside, considerando ininfluente il tocco di Ebuhei sul lancio di Maggiore. Al 23° occasionassima per Baldanzi: corner a rientrare in area piccola, Ochoa non esce ma da due metri l’azzurro la colpisce male. Al 24° primo giallo del match: lo prende Maggiore. Al 27° altra grande occasione per l’Empoli: Kastanos si fa rubare palla da Maleh nella propria trequarti, palla a Baldanzi che serve Shpendi ma tira male. Al 28° giallo per Grassi per una trattenuta su Maggiore. Al 30° un cross dalla sinistra scorre fino all’area piccola, Luperto non lo corregge in rete e Ochoa smanaccia a fatica, poi Martegani spazza. Il gol dell’Empoli arriva al 34°: errore di Gyomber che concede la sponda a Shpendi per Baldanzi, subito in verticale per Cancellieri che si invola sulla sinistra e restituisce palla al centro. Baldanzi anticipa Ochoa e segna.
Non c’è reazione della Salernitana eccezion fatta per Bradaric e Martegani. È sempre Empoli che al 41° scambia sulla sinistra, libera Cancellieri che crossa ma né Shpendi né Baldanzi arrivano in tempo. Al 44° grande giocata di Shpendi che restituisce il triangolo con Maleh ma l’ex-Venezia sbaglia la conclusione da pochi passi. Il primo tempo finisce così. Sousa prova a dare la scossa con tre cambi. Dentro i norvegesi e Daniliuc; escono Pirola, Candreva e Martegani. Si passa al 4-2-3-1. La prima conclusione è di Kastanos dai 25 metri: fuori di un metro. Al 55° chance per Bradaric che riceve un cross di Mazzocchi ma mette solo forza. Al 62° ancora pericoloso Shpendi su imbucata di Fazzini, respinge Ochoa. Al 67° doppia occasione con Fazzini e Shpendi ma Ochoa si supera con due parate eccezionali.
Il match scivola in una fase di stanca: l’Empoli gestisce e riparte, la Salernitana sa solo perdere palloni e fare confusione. Andreazzoli spende l’ultimo slot con un triplo cambio, inserendo forse fresche con Cambiaghi, Gyasi e Marin. Al 78° doppia occasione azzurra: prima Gyasi si fa ipnotizzare da Ochoa, poi Marin sulla ribattuta non è preciso. La Salernitana ha un solo sussulto e come al solito lo esprime Cabral: grande conclusione che prende il palo, sulla ribattuta è ancora Cabral a provarci. Gli ultimi minuti del match si segnalano solo per un giallo a Maleh. La Salernitana non ha forze né idee per fare altro. Triplice fischio, tutti a casa.
TABELLINO
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Bereszynski (17 ° Ebuehi), Walukiewicz, Luperto, Pezzella (13° Cacace); Fazzini (74′ Marin), Grassi, Maleh, Baldanzi (74′ Cambiaghi); Cancellieri, Shpendi (74′ Gyasi). A disposizione: Perisan, Stubjar, Kovalenko, Guarino,, Ranocchia, Destro, Bastoni, Indragoli. All. Andreazzoli
Salernitana (3-4-2-1) Ochoa; Lovato, Gyomber, Pirola (46° Daniliuc); Mazzocchi (65° Dia), Martegani (46° Bohinen), Maggiore, Bradaric; Candreva (46° Botheim), Kastanos; Cabral. A disposizione: Fiorello, Costil, Sambia, Fazio, Stewart, Bronn, Tchaouna, Sfait, Łęgowski. All. Paulo Sousa
Arbitro: Rapuano. Assistenti: Peretti-Di Monte. IV Ufficiale: Feliciani. VAR: Maggioni. AVAR: Doveri
Note. Ammoniti: Maggiore al 24°, Grassi al 28°, Maleh al 87° Fuorigioco: 5-1. Recupero: 5′, 7′.