E’ stata una prima giornata di Serie B 2020-21 all’insegna dell’equilibrio. Su dieci partite disputate, ben sette sono finite in parità, segno che sarà un campionato molto livellato soprattutto in queste prime giornate in cui le squadre avranno bisogno di rodare schemi e uomini.
MONZA-SPAL 0-0
Il primo pareggio si è avuto nell’opening day di venerdì pomeriggio tra Monza e SPAL. All’ex stadio Brianteo, da poche settimane rinominato U-Power Stadium per motivi di sponsor, l’ambiziosa squadra brianzola non è riuscita a sferrare il colpo vincente. Infatti, dopo ottanta minuti equilibrati, in cui entrambe le squadre hanno colpito un legno, il Monza si è visto assegnare un calcio di rigore dall’arbitro Orsato per un contrasto tra Sampirisi e Dickmann. La ghiotta opportunità è stata sciupata, però, dal nuovo arrivato Gytkjaer, capocannoniere della scorsa Ekstraklasa polacca, che ha calciato centralmente su Berisha.
BRESCIA-ASCOLI 1-1
Partenza difficile per il Brescia. Al Rigamonti l’Ascoli sblocca subito il punteggio con un colpo di testa di Cavion dopo pochi secondi. I padroni di casa reagiscono alla mezzora quando Donnarumma insacca il tap-in dell’1-1. In avvio di ripresa, il Brescia è costretto a stare sulla difensiva a causa dell’espulsione di Papetti. Nonostante la superiorità numerica, l’Ascoli non riesce a mettere a segno il colpo del ko ed è costretto a dividere la posta in palio.
COSENZA-VIRTUS ENTELLA 0-0
Zero gol al San Vito-Marulla di Cosenza. In un match molto equilibrato, è la Virtus Entella ad essere più intraprendente cercando il tiro a rete, soprattutto nella ripresa. Il punteggio resta, però, bloccato fino al triplice fischio arbitrale.
FROSINONE-EMPOLI 0-2
Lo scontro diretto del Benito Stirpe se lo aggiudica l’Empoli. Il Frosinone, reduce dalla sconfitta nella finale playoff, viene tramortito già al 5’ dalla rete toscana di Moreo. Nella ripresa, i ciociari sfiorano il pari con la rovesciata di Ardemagni, mentre l’Empoli va vicino al raddoppio con Mancuso. Il 2-0 arriva al 57’ quando La Mantia di testa trafigge il portiere ciociaro Bardi. Poco più tardi, sempre La Mantia prova un tiro in acrobazia che lambisce il palo. L’Empoli comincia così nel migliore dei modi la stagione con tre punti pesantissimi.
LECCE-PORDENONE 0-0
Il neoretrocesso Lecce di Corini non va oltre lo 0-0 contro un Pordenone che si conferma squadra ostica. Poche occasioni degne di nota da entrambe le parti, tranne un paio di conclusioni di Meccariello e Mancosu che mancano di poco la porta neroverde.
PESCARA-CHIEVO 0-0
Porte inviolate anche a Pescara dove i “Delfini” di Massimo Oddo costringono al pari il Chievo di mister Aglietti. I clivensi provano più volte a sferrare il colpo da tre punti, ma Fiorillo è in giornata e sventa la rete. Pareggio tutto sommato giusto per due squadre in fase di rodaggio.
SALERNITANA-REGGINA 1-1
All’Arechi i gol arrivano nel finale: il vantaggio calabrese di Menez viene pareggiato pochi secondi dopo da un tiro-cross di Casasola. Qui il commento e il tabellino della partita.
VENEZIA-LR VICENZA 1-0
Il derby veneto tra Venezia e LR Vicenza se lo aggiudicano i lagunari. Come da previsioni, la partita è molto combattuta. L’equilibrio si spezza al 36’ quando Pontisso atterra in area Capello: dal dischetto Aramu non sbaglia e porta in vantaggio il Venezia. Nella ripresa il Vicenza si lancia alla ricerca del pareggio, ma senza successo. Il Venezia può dunque festeggiare la vittoria nel primo derby della stagione.
CREMONESE-CITTADELLA 0-2
Il Cittadella inizia il campionato con una bella vittoria sul campo della Cremonese. I granata di Venturato espugnano lo Zini segnando due reti e mostrando un bel calcio. Il vantaggio ospite arriva al 22’ con Ogunseye, nuova scommessa in attacco dei veneti, autore di 12 gol nell’Olbia lo scorso anno. Il 2-0 arriva nella ripresa con una perfetta punizione di Benedetti. Il “Citta” bissa così lo stesso punteggio della passata stagione allo Zini.
REGGIANA-PISA 2-2
Anche il posticipo della prima giornata finisce in parità. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Reggiana strappa un punto al Pisa. I padroni di casa sbloccano il risultato al 7’ con Mazzocchi, ma prima dell’intervallo vengono rimontati dagli ospiti. Il Pisa, infatti, pareggia i conti al 24’ grazie ad un colpo di testa di Caracciolo, poi dieci minuti più tardi mette la freccia: Vido va via in velocità ed insacca l’1-2 nerazzurro. La Reggiana reagisce nella ripresa e trova il pari con Martinelli su azione di calcio d’angolo. Nel finale entrambe le squadre sfiorano il colpaccio, ma le rispettive difese salvano il risultato.
PROSSIMO TURNO:
Chievo Verona-Salernitana
Ascoli-Lecce
Empoli-Monza
Virtus Entella-Reggiana
LR Vicenza-Pordenone
Reggina-Pescara
SPAL-Cosenza
Venezia-Frosinone
Pisa-Cremonese
Cittadella-Brescia
CLASSIFICA:
Cittadella, Empoli, Venezia 3; Pisa, Reggiana, Ascoli, Brescia, Reggina, Salernitana, Chievo, Cosenza, Lecce, Monza, Pescara, Pordenone, SPAL, Virtus Entella 1; LR Vicenza, Frosinone, Cremonese 0.