Vittoria sofferta e qualificazione arrivata dopo i tempi supplementari per l’Italia. Ieri sera a Wembley gli Azzurri hanno affrontato una tenace Austria che ha messo in difficoltà i ragazzi di Mancini. Nel primo tempo l’Italia crea diverse occasioni per passare in vantaggio, ma il portiere austriaco Bachmann è reattivo. Alla mezzora un bel tiro da fuori di Immobile centra il palo esterno mettendo i brividi alla porta biancorossa e strozzando l’urlo del gol ai tifosi azzurri. Nella ripresa l’Austria prova a sorprendere l’Italia riuscendo a trovare la rete con Arnautovic al 65′. Il VAR, però, rileva la posizione di offside dell’ex Inter annullando la rete. Passata la paura, Mancini inserisce Locatelli, Pessina, Chiesa e Belotti per dare maggior freschezza e intraprendenza ai suoi. Il punteggio non cambia e sono dunque necessari i tempi supplementari. Tempo cinque minuti ed ecco che la maggior qualità azzurra viene fuori: Chiesa, in posizione defilata in area, controlla un cross di Spinazzola insaccando in rete di sinistro. I tifosi azzurri presenti sugli spalti di Wembley esplodono, così come succede per le strade di Salerno e nel resto d’Italia. L’Austria accusa il colpo e allo scadere del primo tempo supplementare arriva il raddoppio di Pessina, al secondo gol ad Euro 2020. Nel secondo quarto d’ora supplementare, l’Austria accorcia le distanze con un colpo di testa in tuffo di Kalajdzic, ma non basta. L’Italia vince 2-1 e vola a Monaco di Baviera dove venerdì affronterà la vincente di Belgio-Portogallo di stasera. Gli Azzurri archiviano la 31° vittoria consecutiva, mentre Donnarumma ha battuto il record di imbattibilità di Zoff fermandosi a 1169′. A Salerno si è festeggiato il successo sull’Austria fino a notte fonda con cori, trombette, clacson e bandiere azzurre. E’ ancora presto, ma tutta Italia sogna un finale a lieto fine del torneo.
ITALIA-AUSTRIA 2-1 d.t.s.
ITALIA: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola, Barella (67′ Pessina), Jorginho, Verratti (67′ Locatelli), Berardi (84′ Chiesa), Immobile (84′ Belotti), Insigne (108′ Cristante). A disp. Sirigu, Meret, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni, Toloi. All. Mancini.
AUSTRIA: Bachmann, Lainer (114′ Trimmel), Dragovic, Hinteregger, Alaba, X. Schlager (106′ Gregoritsch), Grillitsch (106′ Schaub), Laimer (114′ Ilsanker), Sabitzer, Baumgartner (90′ Schopf), Arnautovic (97′ Kalajdzic). A disp. A. Schlager, Pervan, Ulmer, Posch, Baumgartlinger, Lienhart. All. Foda.
Arbitro: Tayol (Inghilterra).
Reti: 95′ Chiesa, 105′ Pessina, 114′ Kalajdzic.