Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, ha parlato a Rai 2 durante la trasmissione “Che tempo che fa”. Di seguito le sue dichiarazioni riguardo la ripresa dei campionati:
“Bisognerà ancora attendere per la ripresa degli sport di squadra. Sono d’accordo con le misure adottate. Valuteremo in che condizioni si arriverà al 18 maggio. Per la ripresa servono protocolli rigidi. Infatti il Comitato Tecnico Scientifico ha ritenuto insufficiente il protocollo presentato dalla Figc e ha richiesto approfondimenti. Il calcio è tra gli sport più restii a fermarsi, visto anche le tante pressioni che stiamo avendo in queste settimane”.
Insomma, un rebus ancora senza soluzione. Da un lato il premier Conte che dà il via libera alla ripresa delle sessioni di allenamento per le società professionistiche; dall’altro il ministro della salute che frena sulla ripartenza dei campionati. E ancora muro contro muro tra le società di A e B, con i tifosi sul piede di guerra contro il ritorno in campo per questa stagione così drammaticamente segnata dall’epidemia Covid-19.