CAGLIARI-SALERNITANA 1-1
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni, Bellanova (76′ Lykogiannis); Marin, Grassi (46′ Strootman), Nandez, Dalbert (60′ Pavoletti); Joao Pedro, Keita Baldè (83′ Deiola). A disp. Aresti, Radunovic, Altare, Obert, Zappa, Oliva, Ceter, Pereiro. All. Mazzarri.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri (85′ Kechrida); Obi (85′ Vergani), Di Tacchio (85′ Capezzi), L. Coulibaly; Bonazzoli; Gondo (40′ Zortea), Djuric (80′ Simy). A disp. Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Bogdan, Delli Carri. All. Colantuono.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
VAR: Fabbri di Ravenna.
Reti: 73′ Pavoletti, 90′ Bonazzoli.
Secondo tempo
98′: Finisce qui, triplice fischio di Doveri. La Salernitana riesce a riprendere per i capelli una partita ormai persa. Un punto che serve a poco ad entrambe le squadre. Qualche rammarico in più per il Cagliari che ha avuto qualche buona occasione, soprattutto con Joao Pedro. Bonazzoli ritrova il gol ed interrompe la serie di tre sconfitte di fila salvando probabilmente la panchina di Colantuono. Martedì c’è la Juventus all’Arechi.
93′: scintille in campo tra i calciatori delle due squadre. Cagliari amareggiato per il pareggio subito allo scadere.
91′: cinque minuti di recupero.
90′: GOL DELLA SALERNITANA. Bonazzoli riporta in parità il risultato. Corner dalla destra di Bonazzoli troppo lungo e pallone raccolto dall’altra parte del campo da Zortea. L’esterno rimette il pallone in mezzo proprio per Bonazzoli che arriva in corsa e di sinistro trafigge Cragno.
85′: triplo cambio per Colantuono. Entrano Kechrida, Capezzi e Vergani, escono Di Tacchio, Obi e Ranieri.
84′: ammonito Veseli per una spinta a Lykogiannis a pallone già fuori dal campo.
83′: ultimo cambio per il Cagliari. Deiola entra per Keita Baldè.
80′: Colantuono inserisce Simy per Djuric.
79′: ammonito Pavoletti.
76′: nel Cagliari esce Bellanova, sostituito da Lykogiannis.
75′: prova a reagire la Salernitana. Di Tacchio tenta il sinistro dalla distanza, ma trova una deviazione in angolo.
73′: GOL DEL CAGLIARI. Joao Pedro vince un contrasto nell’area granata e mette il pallone in mezzo. Arriva Pavoletti che di prima trafigge Belec. Festeggia nel migliore dei modi il proprio compleanno Pavoletti.
72′: buona azione della Salernitana. Cross di Obi dalla destra, Djuric non arriva sul pallone che finisce sui piedi di Ranieri. L’ex Fiorentina prova il sinistro mandando alto.
69′: occasione per Nandez. L’uruguaiano viene servito da Keita Baldè e prova il tiro di destro. Il pallone si spegne debolmente sul fondo.
63′: Joao Pedro raccoglie di testa un cross di Nandez, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
62′: Il Cagliari passa al 4-2-3-1.
60′: Mazzarri richiama Dalbert ed inserisce Pavoletti.
59′: nuovo cross dalla destra di Bellanova, Joao Pedro sbuca in mischia e di testa conquista un calcio d’angolo.
58′: Marin ci prova da fuori. Il pallone finisce in curva.
48′: tiro dal limite di Keita Baldè, il pallone si alza a campanile con Joao Pedro che scivola nel momento in cui calcia al volo. Nessun problema per Belec che blocca.
47′: cross dalla sinistra di Zortea, Djuric prolunga, ma Obi non riesce a centrare lo specchio della porta.
Ore 21,51: SI RIPRENDE. La Salernitana dà il via alla seconda frazione di partita. Nel Cagliari Mazzarri inserisce Strootman al posto di Grassi.
Primo tempo
48′: Bonazzoli ruba palla sulla trequarti sarda e pallone tra i piedi di Ranieri. L’esterno granata libera il sinistro con una rabona e mette in mezzo. Sul traversone si lanciano Obi, Dalbert e Cragno. Il centrocampista rossoblù spinge Obi e nello slancio travolge Cragno che cade male. Niente di grave per il portiere cagliaritano. Finisce così il primo tempo.
46′: contropiede del Cagliari con Nandez che rientra sul sinistro e trova la deviazione in corner di Di Tacchio. Dalla bandierina, Joao Pedro impatta bene di testa trovando la paratona di Belec.
45′: tre minuti di recupero.
44′: Joao Pedro filtra nell’area granata, ma Gyomber è un’ombra e lo chiude in angolo. Dal corner, Caceres impatta di testa col pallone alto sul fondo.
42′: contropiede della Salernitana con Bonazzoli che lancia Zortea in profondità. L’esterno granata calcia verso la porta col pallone che esce di poco a lato, troppo lontano per l’accorrente Gagliolo.
41′: subito Zortea tenta il tiro in porta trovando la respinta della difesa sarda.
40′: Zortea entra in campo rilevando l’infortunato Gondo.
39′: Gondo si fa male tentando uno scatto. Probabile problema al flessore della gamba sinistra per l’ivoriano.
36′: contatto al limite dell’area Di Tacchio-Joao Pedro, Doveri fischia fallo del capitano granata che protesta vivacemente. La punizione è sprecata sul fondo da Marin.
34′: buona azione costruita dalla Salernitana con Ranieri che mette dentro un cross troppo lungo per Djuric. Il bosniaco insegue il pallone e conquista un buon calcio di punizione.
30′: Obi si inscerisce su un fraintendimento tra due difensori del Cagliari con l’intera formazione rossoblù in avanti. Dalbert lo mette giù e si prende il giallo dall’arbitro.
28′: Gondo riceve palla da Ranieri, si accentra e fa partire un tiro-cross dalla lunga distanza. Cragno blocca senza problemi.
27′: Obi prova ad avviare un contropiede, ma viene fermato da Grassi, ammonito dall’arbitro.
25′: cross dalla destra di Bellanova, Keita Baldè tenta una sforbiciata, ma smorza la conclusione e il pallone si spegne sul fondo.
22′: Nandez filtra sulla destra, si porta il pallone sul sinistro, ma è provvidenziale l’intervento di Di Tacchio che gli mura la conclusione e libera.
17′: conclusione di Nandez sugli sviluppi di un calcio di punizione. Pallone ampiamente a lato.
5′: fallo di Gyomber a chiudere Dalbert. Punizione interessante per il Cagliari non sfruttato a dovere da Marin.
Ore 20,46: SI COMINCIA. Primo pallone del Cagliari, in divisa rossoblù. La Salernitana è in campo con la maglia bianca da trasferta.
Le formazioni ufficiali
Alla Unipol Domus di Cagliari va in scena l’anticipo del 14° turno di Serie A tra i padroni di casa rossoblù e la Salernitana. I granata di Colantuono scendono in campo con il solito 4-3-1-2. Belec tra i pali; Veseli rileva Zortea sulla fascia sinistra, mentre a destra è confermato Ranieri, così come i due centrali Gyomber e Gagliolo. Nel trio di centrocampo Obi parte dal primo minuto al fianco di Lassana Coulibaly e Di Tacchio, quest’oggi di nuovo con la fascia di capitano. Bonazzoli si schiera trequartista al posto di Ribery ed agirà alle spalle dei confermati Djuric e Gondo. Non è da escludere un avanzamento dell’attaccante scuola Inter per un passaggio al 4-3-3.
Due cambi, invece, per Mazzarri rispetto alla scorsa partita con il Sassuolo. L’ex tecnico del Napoli opta per il 4-4-2 con Caceres terzino destro al posto di Zappa e Dalbert centrocampista sinistro. Nel ruolo di terzino mancino arretra Bellanova, con Ceppitelli e Carboni in mezzo. L’ex Ajax Marin agirà sulla fascia destra, mentre Grassi e Nandez saranno il cuore del centrocampo sardo. Joao Pedro e Keita Baldè sono il tandem offensivo pronto a riconfermarsi dopo la bella prestazione al Mapei Stadium.