Proseguono le gare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Oggi è stato il giorno dell’esordio della salernitana Rossella Gregorio. Non è andata bene per la schermitrice classe 1990, battuta al primo turno del torneo di sciabola dalla russa Pozdniakova, poi vincitrice dell’oro. Per la Gregorio è la seconda eliminazione olimpica al primo turno dopo quella subita a Rio 2016. Sabato 31 luglio Rossella Gregorio proverà a riscattarsi nel torneo di sciabola a squadre.
Due sconfitte in due partite per l’Italia del basket 3×3 femminile, in cui gioca la salernitana Rae Lin D’Alie. Le azzurre vengono battute 22-10 dalle padroni di casa del Giappone nel primo match di giornata. Nel secondo incontro, invece, l’Italia dà del filo da torcere agli Stati Uniti uscendo, però, sconfitta al termine di un match molto equilibrato. Le statunitensi, infatti, hanno messo al sicuro il risultato di 17-13 soltanto negli ultimi secondi di gioco. Nonostante la sconfitta, l’Italia è qualificata ai quarti di finale con un turno d’anticipo. Domani ultima partita del girone contro la Russia.
Il medagliere dell’Italia sale a quota 9. Nella giornata di oggi gli azzurri hanno portato a casa quattro medaglie: tre argenti e un bronzo. Il terzo posto è di Nicolò Martinenghi nei 100 m rana. Sempre dal nuoto arriva il primo argento di giornata grazie alla squadra della staffetta 4×100 stile libero maschile (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo). Argento anche per Diana Bacosi nel tiro a volo, specialità skeet. Infine, nel torneo di fioretto maschile di scherma, Daniele Garozzo si arrende in finale 15-11 a Cheung Ka Long, atleta di Hong Kong.