Sono sedici le partite giocate dalla Salernitana in casa del Cagliari. Il bilancio è di sole due vittorie granata, quattro pareggi e ben dieci successi rossoblù. La prima volta in Sardegna risale al campionato di Prima Divisione 1929-30. Allo stadio Amsicora, il Cagliari legittima il fattore casa con un netto 3-0. Nella stagione seguente, Cagliari e Salernitana si affrontano nella finale meridionale per la promozione in Serie B. Dopo l’1-1 di Salerno, la Salernitana sblocca la gara di ritorno in Sardegna con un gol di Miconi. Nella ripresa, però, il Cagliari ribalta il punteggio con Pulicheddu e Filippi e festeggia così il salto in cadetteria. Nel 1937-38 Cagliari-Salernitana inaugura il campionato di Serie C. Stavolta è la Salernitana a fare festa grazie ad una rete di Lazzarini al 23’. I padroni di casa concluderanno la partita in nove per le espulsioni di Servetto e Pau.

La sfida in terra sarda si rinnova nel 1952-53 in Serie B. All’Amsicora, il Cagliari conduce di due gol prima della rete granata di Pastore. In avvio di ripresa Bercarich segna il 3-1 sardo, ma la Salernitana non molla e accorcia di nuovo le distanze con Massagrande. I tentativi dei granata di raggiungere il pareggio non vanno a buon fine ed il Cagliari vince così 3-2. Successo rossoblù anche nella stagione seguente, quando il Cagliari si assicura i due punti grazie alla doppietta di Loranzi. La Salernitana strappa un pareggio dalla trasferta cagliaritana nel 1954-55. È Ghersetich ad evitare la sconfitta e regalare l’1-1 ai granata. A fine campionato, Ghersetich passa proprio al Cagliari mettendo la propria firma nella vittoria in rimonta ai danni della Salernitana. All’Amsicora, infatti, i granata chiudono il primo tempo in vantaggio grazie ai gol di Testa e Massagrande. Nella ripresa, però, i padroni di casa si scatenano e ribaltano il punteggio con i gol di Regalia, futuro tecnico della Salernitana, e degli ex Ghersetich e Bertoli.

La Salernitana torna a Cagliari nel 1987-88 in Serie C1 giocando per la prima volta allo stadio Sant’Elia. I granata piazzano il colpo del ko nel giro di tre minuti: Cozzella al 20’ e Venturini al 23’ fissano il punteggio sul definitivo 0-2. È la seconda e finora ultima vittoria granata in casa del Cagliari. Nel campionato successivo, il Cagliari restituisce i due gol alla Salernitana vincendo 2-0 all’Amsicora. Cagliari e Salernitana si sfidano di nuovo nel 1997-98 in Serie B. I ragazzi di Delio Rossi sbloccano il punteggio al Sant’Elia con Artistico, ma al 73’ restano in dieci per l’espulsione di Franceschini. Ne approfitta il Cagliari che allo scadere pareggia con Muzzi. Entrambe, a fine stagione sono promosse in Serie A. In massima serie la sfida del Sant’Elia arriva alla terzultima di campionato. Il Cagliari ribalta l’iniziale vantaggio granata di Di Vaio grazie a Mboma e Berretta, quest’ultimo autore di una doppietta. La sconfitta mette nei guai la Salernitana, costretta a vincere le ultime due sfide con Vicenza e Piacenza per evitare la retrocessione. La gara di Cagliari è ricordata anche per l’esultanza a fine partita del salernitano Grassadonia, all’epoca calciatore rossoblù.

Nel 2000-01 il Cagliari torna in Serie B ospitando la Salernitana alla 23° giornata. Al Sant’Elia finisce 1-1 con il vantaggio sardo di Buso e il pareggio granata di De Franceschi. Il match del 2001-02 è interrotto dopo appena tre minuti da una grandinata. Alla ripresa del gioco, la Salernitana di Zeman va in vantaggio al 27’ con Bellotto. Allo scadere del primo tempo, il Cagliari pareggia con Esposito, per poi raddoppiare con Suazo nella ripresa. Quando ormai tutto sembra orientato verso un’altra vittoria cagliaritana, ecco che Di Vicino all’87’ piazza il gol del definitivo 2-2. La trasferta sarda della disastrosa stagione 2002-03 si gioca sul neutro di Tempio Pausania. Il match inizia con un’ora di ritardo a causa delle proteste della Salernitana che ha preteso ed ottenuto la misurazione e la tracciatura corretta delle linee di gioco. La partita finalmente ha inizio ed il Cagliari domina la Salernitana, anche grazie all’espulsione del granata Maschio. Esposito e Melis firmano il comodo 2-0 isolano. La Salernitana torna in Sardegna alla terzultima giornata della Serie B 2003-04. Al Sant’Elia, Nomvethe porta in vantaggio a sorpresa i granata. Nella ripresa, però, il Cagliari reagisce e ribalta il punteggio sul 3-1 grazie ad una doppietta di Suazo e ad un gol del solito Esposito. L’ultima gara giocata a Cagliari dalla Salernitana risale alla stagione di Serie B 2015-16. Salamon, Giannetti e Sau firmano il 3-0 con cui regalano la Serie A al Cagliari e condannano la Salernitana a lottare fino all’ultimo per evitare la retrocessione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui