Il difensore della Salernitana Lorenzo Pirola è intervenuto in conferenza stampa dopo l’allenamento odierno. Ecco le sue dichiarazioni:
La Salernitana ti ha riscattato per 5 milioni di euro, è per te una sfida, un piacere, una responsabilità…
“Tutte queste cose. Venivo da anni dove andavo in prestito e poi tornavo all’Inter. Dopo l’annata scorsa ho avuto la fortuna di trovare una squadra che crede in me e sono contento di rimanere qui. È comunque una responsabilità perchè la società ha investito dei soldi ma sono pronto a dimostrare di meritare questo investimento”.
Come stai fisicamente e che stagione dovrà essere per te anche a livello tecnico?
“Mi sento bene ma non sono ancora ai miei livelli perchè sono arrivato una settimana dopo gli altri, per gli impegni con la nazionale. Tempo qualche giorno e mi rimetterò al pari degli altri. Non mi sento di dire che sarà una stagione di consacrazione per me visto che ho fatto solo un anno di Serie A. Devo migliorare sia sui punti di forza che sui punti deboli. Lavoriamo col mister anche con esercitazioni specifiche. Mi ritengo fortunato perchè con l’idea del mister posso migliorare”.
Ti abbiamo visto emozionato nei giorni scorsi con i tifosi…
“Fa piacere per una ragazzo come me sentire l’affetto di una piazza così importante, sentirsi apprezzato è sempre piacevole ma bisogna meritarselo. Bellissima sensazione”.
Cosa può cambiare per te il passaggio dalla difesa a tre a quella a quattro?
“Ho giocato prevalentemente con la difesa a tre. Con Brocchi a Monza però ho fatto anche il centrale nella difesa a quattro. Sarà il mister a scegliere il modulo migliore, io sono a disposizione”.
Sei compagno di nazionale e nel club con Lovato, come sta mentalmente e fisicamente?
“Ho un bellissimo rapporto con lui. L’anno scorso è stata una stagione sfortunata per lui, si è fatto male alla caviglia durante il ritiro ed è stato fuori tre mesi. Quando è rientrato ha avuto altri problemi. In questa settimana l’ho visto bene, ha voglia di mettersi in mostra come me perchè siamo ancora giovani e vogliamo dimostrare il nostro valore. Ho saputo che Flavius Daniliuc ha fatto un’operazione, gli faccio il mio in bocca al lupo di pronta guarigione e spero possa tornare presto in gruppo con noi perché sicuramente ci può dare una grossa mano””
Con le caratteristiche che hanno gli attuali terzini in rosa, la Salernitana è attrezzata per giocare con la difesa a quattro?
“Ho già giocato in qualche occasione col Monza a quattro, il mister conosce le caratteristiche e anche i miei limiti, sto lavorando per migliorare con questo nuovo assetto difensivo anche grazie agli allenamenti mirati del mister. È vero che i nostri esterni difensivi hanno maggiori doti di spinta rispetto alla fase difensiva ma anche loro lavorano per migliorarsi e completarsi”.