Nel giorno della Liberazione la Salernitana festeggia la matematica promozione in Serie B.
È il 25 aprile del 2015 e i granata guidati da Menichini si apprestano a chiudere un lungo testa a testa con il Benevento. Per il decisivo match contro il Barletta, all’Arechi accorrono più di 19.000 spettatori che colorano gli spalti di granata. Si può fare festa solo in caso di successo sui pugliesi e il Benevento non vince in casa col Messina.
Pronti, via e il Barletta ammutolisce tutti: al 12’ Turchetta porta in vantaggio i pugliesi prendendo in contropiede la retroguardia granata. La reazione della Salernitana non si fa attendere. Un paio di minuti dopo, discesa sulla sinistra di Franco che crossa in area per Negro che, con una girata al volo, firma il pareggio e riaccende l’entusiasmo dei tifosi. Alla mezzora dagli smartphone arriva la notizia che il Benevento è passato in vantaggio sul Messina. Poco importa perché nel frattempo all’Arechi la Salernitana guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto il bomber granata Calil si conferma tale e segna il 2-1.
Nella ripresa i granata controllano il vantaggio, provando anche ad incrementarlo, in attesa di notizie da Benevento. Dopo un paio di falsi allarmi, al 70’ arriva la conferma del pareggio del Messina con l’ebolitano Nigro. La festa è pronta ad esplodere. Il 3-1 di Mendicino e la conferma del pareggio del Benevento danno il via ai festeggiamenti granata. Sono le 19,19: è Serie B! In campo parte il giro di campo per raccogliere gli applausi del pubblico in festa. Tra selfie e abbracci vengono portati in trionfo mister Menichini e il patron Lotito. All’uscita dal campo, la squadra sale sul tetto del pullman sociale e si avvia in trionfo per le strade di Salerno, travolti dall’entusiasmo e dall’affetto di un mare di tifosi. Bentornata Sua Maestà!
Questo il tabellino del match tratto dal volume “Salernitana – La Storia” di Giuseppe Fasano:
Salerno, 25-4-2015, Stadio Arechi.
SALERNITANA-BARLETTA 3-1
SALERNITANA: Gori, Colombo, Franco, Moro (90’ Bocchetti), Lanzaro, Tuia, Perrulli (66’ Mendicino), Favasuli, Calil (80’ Bovo), Gabionetta, Negro. A disp. Russo, Trevisan, Pezzella, Cristea. All. Menichini.
BARLETTA: Liverani, Sokoli, Cortellini, Kiakis (71’ Perpignano), Stendardo, Legras, Danti (65’ Rizzitelli), De Rose, Fall, Turchetta, Palazzolo (59’ Giannarelli). A disp. Buiatti, Zammuto, Quadri, Ingretolli. All. Corda.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Reti: 12’ Turchetta, 14’ Negro, 32’ rig. Calil, 87’ Mendicino.