La Salernitana torna con i piedi per terra dopo la pesante disfatta contro l’Empoli. All’Arechi i toscani si dimostrano superiori, facilitati dall’atteggiamento troppo superficiale dei granata, e archiviano la pratica già a fine primo tempo. Eppure al 24′, un po’ a sorpresa, la Salernitana era riuscita ad andare in vantaggio con Gondo. Una rete tutta di marca ivoriana, innescata dal bell’assist di Akpa Akpro che lancia in profondità Gondo, il quale supera con un pallonetto Brignoli in uscita ed insacca a porta vuota. Sembra essere l’inizio di una serata positiva, invece dopo il cooling break l’Empoli sale in cattedra. Il pareggio ospite arriva già al 28′: da un cross dalla destra, Mancuso manca la rovesciata con il pallone che arriva sui piedi di Bajrami e di destro infila Micai all’angolino. La Salernitana prova a reagire con un paio di occasioni non sfruttate da Gondo e Djuric. L’Empoli continua a spingere e al 40′ effettua il sorpasso con Bajrami. Lo svizzero prova una conclusione dalla distanza, ma ne esce un tiro debole che, però, Micai devia clamorosamente nella sua porta. I granata sono in bambola e poco dopo concedono una pericolosa punizione dal limite dell’area. Sul punto di battuta va Ciceretti che pennella un tiro perfetto che si insacca alle spalle di un immobile Micai.
Nella ripresa la Salernitana prova a riaprire la partita. Al 58′ Gondo si procura un calcio di rigore trasformato da Djuric, freddo a spiazzare Brignoli. Ventura decide dunque di provare il tutto per tutto passando ad una sorta di 4-2-4 inserendo Kiyine, Jallow e Giannetti al posto di Maistro, Gondo e Cicerelli. L’Empoli non si fa sorprendere e si difende bene amministrando il vantaggio che viene incrementato nel finale. Infatti, all’85’ Mancuso, servito da un’ottimo Bajrami, con un tiro dal limite dell’area firma il 2-4 chiudendo la pratica. Di Tacchio, da buon capitano, è l’ultimo ad alzare bandiera bianca e prova un paio di tiri da fuori che sfiorano la traversa. Nel recupero l’arbitro Ghersini mostra il cartellino rosso a Lopez per una dura entrata su Tutino. Dopo 15 partite cade l’imbattibilità casalinga della Salernitana che vede a rischio la partecipazione ai playoff a due giornate dalla fine.
SALERNITANA-EMPOLI 2-4
SALERNITANA (3-4-1-2): Micai; Karo, Migliorini, Aya; Cicerelli (79′ Giannetti), Akpa Akpro, Di Tacchio (C), Lopez; Maistro (68′ Kiyine); Djuric, Gondo (79′ Jallow). A disp. Vannucchi, Capezzi, Galeotafiore, Jaroszynski, Dziczek, Heurtaux. All. Ventura.
EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Gazzola (72′ Sierralta), Maietta (C), Romagnoli, Pinna (63′ Balkovec); Frattesi, Stulac (63′ Bandinelli), Ricci; Ciciretti (87′ La Mantia), Mancuso (87′ Tutino), Bajrami. A disp. Branduani, Perucchini, Nikolaou, Moreo, Fantacci, Sidibe, Viti. All. Marino.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Reti: 24′ Gondo, 28′ Bajrami, 40′ Bajrami, 43′ Ciciretti, 59′ rig. Djuric, 85′ Mancuso.
Note: espulso al 93′ Lopez.