SALERNITANA-EMPOLI 2-4
SALERNITANA (3-4-1-2):
Belec; Aya (46′ Zortea), Strandberg, Jaroszynski; Kechrida (46′ Obi), Di Tacchio, Kastanos, Ranieri; Ribery; Gondo (46′ Bonazzoli), Simy (67′ Djuric). A disp. Fiorillo, Russo, Schiavone, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. All. Colantuono.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (46′ Tonelli), Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli (80′ Zurkowski); Henderson (72′ Stulac); Cutrone (72′ Bajrami), Pinamonti (93′ La Mantia). A disp. Ujkani, Hvalic, Mancuso, Fiamozzi, Asllani, Viti, Parisi. All. Andreazzoli.
Arbitro: Doveri di Roma 1.
VAR: Nasca di Bari.
Reti: 2′ Pinamonti, 11′ Cutrone, 13′ aut. Strandberg, 45′ rig. Pinamonti, 47′ Ranieri, 55′ aut. Ismajli.

Secondo tempo

95′: TRIPLICE FISCHIO. L’Empoli espugna l’Arechi vincendo 2-4 così come nel 2019-20. Non basta la reazione d’orgoglio della ripresa, i granata pagano un primo tempo da film horror. La Salernitana resta ultima a 4 punti, l’Empoli sale a quota 12.

93′: ultimo cambio per l’Empoli. Fuori Pinamonti per La Mantia.

91′: cross di Ribery per la testa di Djuric, Vicario salva sulla linea.

90′: cinque minuti di recupero.

86′: ammonito Marchizza per un fallo su Bonazzoli.

81′: tentativo di assalto della Salernitana, l’Empoli resta chiuso in difesa cercando di sfruttare gli ampi spazi lasciati dai granata in contropiede.

80′: sostituzione nell’Empoli, fuori Bandinelli per Zurkowski.

76′: taglio di Ribery per Bonazzoli che mette in mezzo l’ennesimo cross basso. La difesa toscana libera. Riprende palla Zortea per un nuovo cross. Vicario vola e respinge di pugno. Sulla ripartenza, Ranieri mette giù Bajrami beccandosi il giallo.

72′: nell’Empoli entrano Bajrami e Stulac al posto di Cutrone ed Henderson.

68′: Ribery si è caricato sulle spalle la squadra. Il francese scambia con Ranieri e viene messo giù al limite dell’area concquistando un calcio d’angolo.

67′: cambio per la Salernitana, esce Simy ed entra Djuric.

65′: mischia in area sugli sviluppi di corner con Obi che si vede sporcata la conclusione a rete. La Salernitana insiste con un nuovo cross di Ribery per la testa di Simy. L’Empoli rischia. E’ un’altra Salernitana in questo secondo tempo.

55′: GOL DELLA SALERNITANA. Ribery e Kastanos dialogano in area. Il cipriota calcia di punta trovando prima il palo e la deviazione sfortunata di Ismajli. Si riaccende l’Arechi.

53′: cartellino giallo per Haas. Dagli sviluppi della punizione, un cross di Strandberg mette in difficoltà Vicario che si rifugia in angolo.

47′: GOL DELLA SALERNITANA. Ranieri rianima la Salernitana. Kastanos serve Ribery che mette un pallone basso per Ranieri. Il laterale insacca di sinistro e riaccende una flebile speranza per i granata.

Ore 16.05: SI RIPARTE. Colantuono passa alla difesa a 4 effettuando tre sostituzioni: Zortea, Obi e Bonazzoli per Aya, Kechrida e Gondo. Cambia anche per l’Empoli: entra Tonelli per Stojanovic.

Primo tempo

47′: termina un primo tempo da incubo per la Salernitana. I tifosi granata fischiano il rientro negli spogliatoi dei calciatori ed intonano cori contro Fabiani.

45′: GOL DELL’EMPOLI. Il cucchiaio di Pinamonti dal dischetto cala il poker dell’Empoli. Partita definitivamente chiusa. Due minuti di recupero.

43′: contropiede Empoli, Bandinelli apre per Pinamonti che si fa ipnotizzare da Belec. Il VAR richiama Doveri a controllare l’azione per un possibile contatto falloso tra Strandberg e Pinamonti. Il fischietto romano decreta il calcio di rigore per l’Empoli.

41′: ci prova Kastanos con un tiro da fuori area. Troppo facile per Vicario che si stende e blocca. Sul ribaltamento di fronte, Bandinelli mette dentro un cross sul quale Cutrone manda alto. Ghiotta occasione sprecata per il poker.

40′: l’Empoli conquista palla e riparte con Pinamonti che calcia trovando una deviazione in corner.

37′: rimessa con le mani di Ranieri; Gondo controlla di petto e prova il sinistro mandando il pallone in curva.

30′: triangolo Kastanos-Ribery, con il cipriota che serve poi Simy il quale tenta il tiro. Pallone a lato.

25′: cross dalla sinistra di Ranieri, Haas anticipa Simy e libera l’area toscana.

23′: Gondo tenta l’iniziativa personale trovando la parata di Vicario.

16′: l’Empoli continua a dominare. Cross dalla destra di Henderson, Cutrone tenta il tiro a due passi da Belec mandando il pallone in curva.

13′: GOL DELL’EMPOLI. Notte fonda in casa granata. Da situaizone di rimessa laterale, Henderson entra in area e mette in mezzo. Cutrone e Strandberg deviano il pallone che assume una traiettoria che finisce mestamente in rete.

11′: GOL DELL’EMPOLI. Azione fotocopia del primo gol. Haas pesca in area Cutrone che firma il raddoppio empolese.

9′: GOL ANNULLATO ALLA SALERNITANA. Ribery lancia Simy che dribbla Vicario ed insacca a porta vuota. L’arbitro chiama il fuorigioco. Il VAR conferma la decisione di Doveri. Il risultato resta 0-1 in favore dell’Empoli.

2′: GOL DELL’EMPOLI. Clamorosa amnesia della retroguardia granata. Filtrante di Bandinelli per Pinamonti che fa fuori Jaroszynski e di giustezza trafigge Belec in uscita.

Ore 15.02: FISCHIO D’INIZIO. Primo pallone toccato dagli ospiti in maglia bianca. La Salernitana, capitanata per la prima volta da Franck Ribery, veste la classica divisa granata.

Le formazioni ufficiali

Nuova sfida salvezza per la Salernitana che all’Arechi ospita l’Empoli. Colantuono torna su una panchina di Serie A dopo cinque anni dall’ultima volta. Per il suo secondo esordio sulla panchina della Salernitana, Colantuono si affida al 3-4-1-2. Le novità in difesa: Aya e Jaroszynski affiancano il recuperato Strandberg nel terzetto davanti a Belec. Sugli esterni ci saranno Kechrida a destra e Ranieri a sinistra con Di Tacchio a far legna e Kastanos ad impostare. Ritorna nello starting eleven Ribery che agirà alle spalle di Gondo e Simy, ma non è da escludere un avanzamento del francese per un 3-4-3. Andreazzoli risponde con un 4-3-1-2. Davanti a Vicario, Ismajli e Luperto sono le novità nella linea difensiva completata dai confermati Stojanovic e Marchizza. A centrocampo Ricci e Bandinelli tornano nell’undici titolare affiancando Haas. Henderson sarà il trequartista alle spalle di Cutrone, tornato titolare, e Pinamonti.

Statistiche e curiosità

Precedenti favorevoli alla Salernitana, vincitrice dell’ultimo confronto all’Arechi lo scorso maggio. Sarà la seconda partita tra le due squadre in Serie A: nel 1998-99 i granata di Delio Rossi conquistarono il primo punto stagionale. La Salernitana è la squadra che subisce più tiri a partita della Serie A con una media di 16,8. Nei cinque maggiori campionati europei soltanto gli spagnoli del Granada (16,9) e gli inglesi del Leeds (17) hanno una media peggiore. Simy cercherà di dare continuità alla propria vena realizzativa dopo essersi sbloccato a La Spezia. L’Empoli è la vittima preferita di Djuric (4 gol in 8 confronti) e di Obi, a segno contro i toscani con la maglia di Torino e Chievo. Di contro, la Salernitana è la squadra a cui Di Francesco, assente quest’oggi, ha segnato più gol (3) compresa una doppietta con la maglia del Lanciano. Anche Bajrami ha all’attivo una doppietta contro la Salernitana. La porta granata sarà difesa ancora una volta da Belec, il portiere che ha effettuato più parate (28) in questa Serie A. La Salernitana segna più spesso a fine primo tempo e tra il 61′ e il 75′, mentre l’Empoli colpisce spesso tra il 16′ e il 30′. I granata subiscono molto nel secondo tempo, frazione nella quale hanno concesso ben 14 gol. I toscani, invece, soffrono maggiormente nel primo tempo, frazione nella quale hanno subito finora 9 gol.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui