NAPOLI-SALERNITANA 4-1
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo (76′ Zanoli), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (76′ Ghoulam); Lobotka, Fabian Ruiz (64′ Politano); Elmas, Zielinski, Lozano (46′ Insigne); Mertens (64′ Osimhen). A disp. Opsina, Marfella, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Petagna. All. Spalletti.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Gagliolo, Bogdan, Veseli; Delli Carri, Schiavone (36′ Jaroszynski), Di Tacchio, Obi, Kechrida; Bonazzoli (79′ Simy), Vergani (62′ Al. Russo). A disp. An. Russo, Guerrieri, Cannavale, Motoc, Perrone, Iervolino, Guida. All. Colantuono.
Arbitro: Pairetto di Torino.
VAR: Banti di Livorno.
Rete: 18′ Elmas, 33′ Bonazzoli, 49′ pt rig. Mertens, 47′ Rrahmani, 53′ rig. Insigne.
Note: espulso al 51′ Veseli.
Secondo tempo
90′: triplice fischio al Maradona. L’arbitro Pairetto non concede recupero in un derby condizionato dalla sua direzione. I due penalty molto generosi concessi a trenta secondi dall’intervallo ed in avvio di ripresa, con annesso secondo giallo a Veseli, hanno tagliato le gambe alla Salernitana fin lì ancora in partita, seppur in modalità difensiva. E’ la prima volta che il Napoli rifila quattro gol alla Salernitana. I granata restano ultimi ed hanno urgente bisogno di innesti di livello e di un allenatore capace di infondere fiducia e maggior coraggio offensivo. Il Napoli, invece, sale provvisoriamente al secondo posto in attesa di Milan-Juventus.
88′: Osimhen tenta il colpo di testa su corner non trovando lo specchio della porta.
84′: Politano triangola con Insigne poi calcia a tu-per-tu con Belec trovando la respinta di piede del portiere granata.
82′: assist involontario di Jaroszynski per Zielinski che a colpo sicuro trova la parata di Belec.
79′: Colantuono inserisce Simy al posto di Bonazzoli.
76′: due sostituzioni per il Napoli. Zanoli e Ghoulam rilevano Di Lorenzo e Mario Rui.
70′: colpo di testa di Rrahmani su punizione di Insigne parato a terra da Belec.
64′: doppio cambio nel Napoli. Fuori Mertens e Fabian Ruiz, dentro Osimhen e Politano.
62′: esordio con la maglia della Salernitana per Alessandro Russo che rileva Vergani.
53′: GOL DEL NAPOLI. Insigne fa poker dal dischetto.
51′: calcio di rigore per il Napoli e doppio giallo per Veseli. Insigne entra in area e calcia trovando la deviazione di Veseli col fianco. Pairetto assegna il penalty ed espelle Veseli. Il VAR conferma.
47′: GOL DEL NAPOLI. Un tiro-cross di Mertens trova la deviazione vincente di Rrahmani, in anticipo su un difensore della Salernitana.
SI RIPARTE. Il Napoli lascia negli spogliatoi Lozano inserendo Insigne.
Primo tempo
49′: GOL DEL NAPOLI. Dal dischetto Mertens spiazza Belec e riporta in vantaggio il Napoli.
47′: slalom di Elmas che costringe a Veseli a metterlo giù. Calcio di rigore. Il difensore granata paga una mano sulla spalla del macedone che, appena toccato, accentua la caduta. Inoltre, Pairetto ammonisce Veseli.
45′: due minuti di recupero concessi dall’arbitro.
44′: Jaroszynski entra bene in partita. Blocca una ripartenza del Napoli e si propone sulla sinistra, ma il suo cross è ribattuto dalla difesa.
38′: Fabian Ruiz mette i brividi con un gran sinistro da fuori che esce di un soffio sopra la traversa.
36′: infortunio muscolare per Schiavone che sente tirare la coscia. Al suo posto Colantuono inserisce Jaroszynski che si posiziona sulla fascia sinistra. In mezzo scala Kechrida.
33′: GOL DELLA SALERNITANA. Obi lanciato sulla destra, trova col tacco Kechrida che mette il pallone in area sul quale Bonazzoli è letale di destro. Pareggio della Salernitana al Maradona.
31′: ci prova Mertens dai trenta metri, ma Belec è attento.
30′: ammonito anche Obi per un fallo a centrocampo su Lobotka.
23′: ammonito Delli Carri.
22′: occasione del Napoli. Zielinski trova un varco per Mario Rui che di prima intenzione mette il pallone rasoterra in area. Nè Lozano, nè Elmas riesce a deviare la sfera verso la porta.
18′: GOL DEL NAPOLI. Cross dalla destra, un paio di rimpalli e il pallone arriva a Juan Jesus che segna. Pairetto annulla per possibile tocco di mano. Il VAR inverte la decisione e convalida la rete del Napoli.
12′: ancora Napoli. Tacco di Di Lorenzo per Lozano che non riesce a dare forza al tiro. Nessun problema per Belec.
11′: Fabian Ruiz viene imbeccato bene da Mertens e tenta il sinistro da fuori, trovando la pronta risposta di Belec.
7′: la difesa granata rischia in uscita con il pallone che filtra a sorpresa ed arriva ad Elmas che tutto solo spara alto davanti a Belec. Il gioco, però, era fermo per fuorigioco.
6′: punizione dal limite dell’area di Mario Rui. Belec respinge in angolo.
SI COMINCIA! Dopo un minuto di raccoglimento per Gianni Di Marzio, ha inizio il derby della Campania. Primo pallone toccato dal Napoli, oggi in campo con una maglia speciale blu. La Salernitana, invece, sfoggia la divisa bianca da trasferta.
Le formazioni ufficiali
Per il derby di Napoli Colantuono recupera un paio di elementi in difesa. Infatti, il trio davanti a Belec sarà formato dai recuperati Gagliolo e Bogdan al fianco di Veseli. Delli Carri è spostato in posizione più avanzata sulla corsia destra, mentre Kechrida è trasferito sulla sinistra. In mezzo, confermati Schiavone, Di Tacchio e Obi. In avanti attacco di scuola Inter: chance per il giovane Vergani al fianco di Bonazzoli. Dall’altra parte, il tecnico del Napoli Spalletti conferma l’undici che ha vinto a Bologna lunedì scorso.