di Giovanni Di Domenico
Scontro salvezza tra due neopromosse quello che andrà in scena domani all’Arechi tra Salernitana ed Empoli. Per il suo secondo esordio sulla panchina granata, Stefano Colantuono avrà gli uomini contati: alla conta degli infortunati, nella giornata di ieri si è aggiunto anche Mamadou Coulibaly. Strandberg e Obi hanno recuperato in extremis e sono stati inseriti nella lista dei convocati, ma dovrebbero partire dalla panchina. Il tecnico romano sembra essere propenso a schierare i suoi con un 3-4-1-2: davanti a Belec, Gagliolo si posizionerà al centro, con Aya e Jaroszynski ai lati. Occuperanno la mediana Di Tacchio e Kastanos, con Kechrida (favorito su Zortea) e Ranieri ad agire sugli esterni. In avanti la certezza è rappresentata dal ritorno di Franck Ribery, a supporto del tandem Simy-Gondo. Come alternativa, invece, Colantuono pensa anche al 3-5-2: in questo caso, Kechrida potrebbe essere dirottato nell’inedito ruolo di mezzala, con Zortea sull’out di destra, mentre Ribery ricoprirebbe le vesti di seconda punta al fianco di Simy.
L’Empoli arriva a Salerno reduce dalla pesante sconfitta casalinga contro l’Atalanta. Andreazzoli si affiderà al 4-3-2-1: in difesa, a protezione della porta di Vicario, spazio a Viti e Tonelli, che sostituirà l’infortunato Romagnoli. Sulle fasce certa la presenza di Stojanovic e Marchizza. In cabina di regia Ricci partirà titolare, affiancato da Zurkowski e Bandinelli. Sulla trequarti Henderson e Bajrami alle spalle dell’unica punta Pinamonti, in vantaggio su Cutrone.
SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Aya, Gagliolo, Jaroszynski; Kechrida, Di Tacchio, Kastanos, Ranieri; Ribery; Simy, Gondo.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Tonelli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti.