Non sono bastati gli innesti invernali di Mustafi, Kolasinac ed Huntelaar per risollevare lo Schalke 04 dall’ultimo posto della Bundesliga. I Königsblauen sono, infatti, retrocessi in 2.Bundesliga dopo trent’anni: l’ultima volta nel 1990-91, quando le due Germanie, Ovest ed Est, erano prossime alla riunificazione. In questo trentennio lo Schalke è spesso stato ai vertici del calcio tedesco, collezionando una Coppa UEFA nel 1997 (ai danni dell’Inter) e tre DFB Pokal, la coppa nazionale tedesca.
Da un paio d’anni lo Schalke 04 è sprofondato in una crisi finanziaria che ha causato la cessione di diversi talenti, dal capitano Höwedes allo juventino McKennie, passando per Goretzka, Nübel e Kabak, indebolendo notevolmente la squadra. La situazione è precipitata il 25 gennaio 2020, giorno di un sonoro 5-0 subito in casa del Bayern. Da quel giorno lo Schalke ha messo in fila una serie di 30 partite senza vittorie, tra cui l’ennesima goleada subita, un 8-0 del Bayern alla prima giornata della Bundesliga 2020-21. La vittoria che ha interrotto la serie, il 4-0 all’Hoffenheim dello scorso 9 gennaio, a quasi un anno di distanza dall’ultimo successo, si è rivelata un fuoco di paglia. E’ seguita una nuova serie negativa di 12 partite, prima dell’effimera vittoria di misura sull’Augsburg, per arrivare infine a martedì, giorno in cui la sconfitta in casa dell’Arminia Bielefeld ha sancito la matematica retrocessione.
A rincuorare la tifoseria di Gelsenkirchen ci ha pensato il Direttivo Salerno. “Die echten Ultras ziehen sich nie zurück, für immer Schalke & Salerno”. Questo il post pubblicato dagli ultras granata sulla propria pagina Facebook, “Salerno – A difesa della nostra città”, che tradotto significa “I veri Ultras non si tirano mai indietro, per sempre Schalke e Salerno”. I tifosi della Salernitana hanno così voluto esprimere la propria solidarietà agli amici tedeschi. Le due tifoserie, infatti, hanno stretto da alcuni anni un bel rapporto di amicizia con cori e visite reciproche. Non è raro intravedere un bandierone granata nel bel mezzo della curva dell’Arena AufSchalke, così come drappi blu sono apparsi nella Curva Sud dell’Arechi. Un bel gesto di affetto, con l’augurio di una pronta risalita in Bundesliga e la speranza di veder giocare sullo stesso prato le maglie di Salernitana e Schalke.