L’Italia di Mancini non concede sconti al Galles e si prende il primo posto nel girone. All’Olimpico basta una rete di Pessina allo scadere del primo tempo per mandare ko i “Dragoni”. Mancini, già sicuro della qualificazione, ha schierato diverse seconde linee, concedendo i minuti finale anche a Sirigu, secondo portiere entrato al posto di Donnarumma. Nella ripresa l’Italia ha gestito il vantaggio, complice l’espulsione di Ampadu al 55′. La contemporanea vittoria per 3-1 della Svizzera sulla Turchia non influisce sulla classifica del Galles che mantiene il secondo posto e si qualifica agli ottavi. La Svizzera dovrà attendere e sperare negli altri gironi per raggiungere la qualificazione tra le migliori terze classificate. Sabato sera l’Italia affronterà a Londra, nello stadio di Wembley, una tra Ucraina ed Austria, impegnate oggi nello scontro diretto per il secondo posto del girone C. La febbre azzurra sta crescendo sempre di più anche a Salerno. Anche ieri trombette e boati si sono ascoltati sia al gol di Pessina sia al triplice fischio. Le bandiere tricolori e azzurre sono sempre di più sui balconi. La strada verso la finale è ancora lunga perciò conviene riprendere il rito scaramantico del Vikingo che ha portato bene alla Salernitana: “Zitt!”.

ITALIA-GALLES 1-0
ITALIA:
Donnarumma (89′ Sirigu), Toloi, Bonucci (46′ Acerbi), Bastoni, Emerson, Pessina (87′ Castrovilli), Jorginho (75′ Cristante), Verratti, Chiesa, Belotti, Bernardeschi (75′ Raspadori). A disp. Meret, Di Lorenzo, Spinazzola, Locatelli, Insigne, Immobile, Barella. All. Mancini.
GALLES: Ward, Gunter, Rodon, Ampadu, C. Roberts, Allen (86′ Levitt), Morrell (60′ Moore), N. Williams (86′ B. Davies), Bale (86′ Brooks), Ramsey, James (74′ Wilson). A disp. Hennessey, A. Davies, Lockyer, T. Roberts, J. Williams, Mepham. All. Page.
Arbitro: Hategan (Romania).
Reti: 39′ Pessina.
Note: espulso al 55′ Ampadu.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui