La Salernitana e il Circolo Canottieri Irno, due vanti dello sport cittadino, si associano con un protocollo d’intesa che sarà firmato domani nella sede del circolo in Via Porto. Il protocollo consisterà in una collaborazione a fine sociale, con un lavoro congiunto nelle scuole. Condividiamo la nota stampa curata dai due club.
U.S. Salernitana 1919 e Circolo Canottieri insieme per lo sport
Il protocollo d’intesa sarà firmato il 22 marzo presso il Circolo Canottieri
Mercoledì 22 marzo, alle ore 19:00 sarà firmato il protocollo d’intesa tra la U.S. Salernitana 1919 ed il Circolo Canottieri Irno presso la sede del sodalizio biancorosso, in via Porto.
La Salernitana è da sempre impegnata in attività sociali, con particolare riguardo alla formazione e alla diffusione della cultura e della pratica sportiva così come il Circolo Canottieri molto attivo nei progetti di sport e salute, in collaborazione con club (Rotary) e associazioni cittadine (Noi donne Soprattutto e Angela Serra), dove l’esercizio sportivo diventa una modalità per curare anche patologie gravi.
I due sodalizi sportivi intendono collaborare per l’organizzazione e la gestione comune di iniziative ed eventi finalizzati alla diffusione dei valori dello sport e della sua pratica, e svolgere attività condivise di formazione e sostegno sociale, attraverso lo sport e la sua disciplina.
“Stiamo già lavorando con diverse scuole per la divulgazione dei nostri valori anche perché lo sport costituisce importante elemento di integrazione e valorizzazione sociale per chi è portatore di fragilità culturali, fisiche o mentali. Le più grandi soddisfazioni umane oltre che sportive le riceviamo dai nostri atleti speciali, ci piace chiamarli così piuttosto che para-atleti – dichiara Gianni Ricco”
Sono allo studio iniziative che avranno anche l’obiettivo di valorizzare l’immagine ed il territorio della città di Salerno e della sua provincia la quale, grazie alle sue radici, alla Scuola Medica Salernitana, può diventare una Città dello sport e del Benessere. “E questo, inoltre, ha un grande impatto sulla città in termini economici: i campionati giovanili di vela, che abbiamo organizzato lo scorso anno, hanno prodotto un volume d’affari di circa 8 milioni per tutto l’indotto turistico cittadino, in una sola settimana – aggiunge Ricco”.
Salerno, 21.03.2023