La Salernitana ha collezionato dieci vittorie, sette pareggi e tre sconfitte nei venti incontri disputati a Salerno contro il Livorno. Inoltre, la Salernitana Calcio ha perso l’unico precedente giocato all’Arechi contro i labronici. La prima sfida tra le due formazioni risale al campionato misto 1945-46 e si è conclusa con un pareggio a reti bianche. Tutt’altra musica nel match del 1947-48 giocato in Serie A: al 7’ i granata sono già in vantaggio di due gol grazie a Morisco e Buzzegoli; gli ospiti, però, reagiscono immediatamente e all’11’ accorciano le distanze con un autogol di Benedetti. Le reti di De Vito e Gimona permettono al Livorno di compiere il sorpasso e di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nel finale di partita, un gol di Tieghi fissa il risultato sul definitivo 2-4 labronico. Nel 1949-50 il match si replica in Serie B e la Salernitana si riscatta vincendo con una rete di Castaldo. L’anno seguente i granata vincono ancora con un netto 4-2. Il vantaggio granata di Bertoloni viene pareggiato poco dopo dall’ex Catalano, ma Giorgetti permette alla Salernitana di andare all’intervallo sul 2-1. Nella ripresa Bertolini pareggia al 60’, ma due giri di lancette dopo, Giorgetti firma la doppietta e riporta avanti la Salernitana. A tempo scaduto Castaldo serve il poker del 4-2. La Salernitana vince la sfida del 1951-52 per 2-1 grazie ad una doppietta di Moltrasio. Nel 1955-56 entrambe le formazioni chiudono agli ultimi due posti il campionato retrocedendo in Serie C. La sfida del Vestuti termina in parità con le reti di Taccola per gli ospiti e pareggio granata all’84’ di Amicarelli. In terza serie, vince ancora la Salernitana per 2-1 con le reti di Foglia e Massagrande. L’anno seguente il Livorno strappa un pareggio per 2-2 al Vestuti. I gol granata di Del Gaudio e Barchiesi vengono eguagliati da una doppietta di Campagnoli.

Salernitana e Livorno tornano a sfidarsi nel 1966-67 in Serie B, pareggiando a reti bianche al Vestuti. Qualche anno più tardi, nel 1978-79, le due formazioni si ritrovano nel primo campionato di Serie C1. Al Vestuti la Salernitana ottiene i due punti della vittoria grazie a una rete di Franceschelli. Nel 1979-80 il match-winner per il Livorno è l’ex granata Vitulano. Dodici mesi dopo al Vestuti si assiste a una nuova vittoria di misura, stavolta per la Salernitana grazie ad una rete di Viscido. Identico risultato nel 1981-82 quando a decidere l’incontro è una rete di Zaccaro al 50’. Il Livorno blocca la Salernitana sullo 0-0 al Vestuti nelle successive tre occasioni: 1982-83, 1985-86 e 1986-87.

I labronici tornano a Salerno nella stagione 2002-03 in Serie B. Nella prima sfida tra le due squadre nel nuovo stadio Arechi, il match si anima negli ultimi dieci minuti. Infatti, Vignaroli sblocca il risultato all’80’, raddoppiato otto minuti più tardi da Dobrijevic. Ma non è finita perché il Livorno trova la forza di guadagnarsi un calcio di rigore al 96’ trasformato dal bomber Protti. L’anno seguente una doppietta di Cristiano Lucarelli permette agli amaranto di sbancare l’Arechi. Nella Serie B 2008-09 è il turno della nuova Salernitana Calcio affrontare il Livorno. Gli ospiti conquistano i tre punti grazie a due gol messi a segno nel giro di un minuto da Miglionico e Tavano. Ritornata alle origini, la Salernitana ospita il Livorno all’ombra dell’Arechi nella Serie B 2015-16. Pronti, via e Donnarumma di testa porta in vantaggio la Salernitana. Alla mezzora arriva il raddoppio firmato dal bomber Coda. Il Livorno torna in partita grazie a un rigore trasformato da Vantaggiato prima dell’intervallo. Nella ripresa Zito, grazie anche alla deviazione del portiere amaranto Pinsoglio, mette dentro il pallone del definitivo 3-1. Lo stesso risultato si è ripetuto nello scontro diretto dello scorso campionato. Al 31’ è Bocalon a portare in vantaggio la Salernitana. Pucino raddoppia nella ripresa insaccando con un preciso calcio di punizione, ma poco dopo il Livorno riapre il match con Matteo Di Gennaro. La Salernitana evita brutte sorprese siglando il 3-1 con Bocalon all’88’, dando il via ai festeggiamenti sotto la Curva Sud.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui