La Salernitana ritrova la vittoria dopo un mese ma la mente di tutti è rivolta a Patryk Dziczek. Il centrocampista polacco ha accusato un malore a pochi minuti dal novantesimo accasciandosi al suolo. Immediati i soccorsi con l’ingresso dell’ambulanza sul prato del Del Duca. Il match tra i granata e l’Ascoli è stato interrotto per nove minuti, trascorsi nell’apprensione per il giovane calciatore. Per fortuna Dziczek ha ripreso coscienza, seppur con comprensibile preoccupazione, ed è stato trasportato in ospedale. Già a settembre Dziczek ha avuto un problema simile durante un allenamento, ma gli esami non avevano riscontrato anomalie. Il medico sociale della Salernitana, Epifanio D’Arrigo, ha spiegato che Dziczek non ha avuto bisogno del defibrillatore in quanto non c’è stato arresto cardiaco nonostante la perdita di coscienza. Il centrocampista granata ha avuto una crisi vagale di cui non si sa ancora la causa. A fine gara Tutino ha voluto dedicare il successo al proprio compagno di squadra augurandogli di riprendersi al più presto. Auguri a cui anche noi della redazione di Salernitanalive ci uniamo con grande affetto.
Tornando al campo, la Salernitana ha conquistato i tre punti grazie ad una doppietta di Tutino. L’attaccante napoletano ha aperto le marcature già al 2′ sfruttando un errore della difesa ascolana: da una rimessa di Jaroszynski, D’Orazio sbaglia l’appoggio regalando il pallone a Capezzi che trova Tutino libero di insaccare da pochi passi. Il raddoppio granata arriva al 24′ quando Tutino da posizione defilata trafigge Leali. L’Ascoli prova a reagire, ma sbatte sul muro granata a difesa della porta di Adamonis. La Salernitana sfiora il tris nella ripresa, prima con un tentativo in rovesciata di Gondo, poi con una conclusione di Tutino che colpisce in pieno la traversa. Nel finale c’è l’episodio di Dziczek, entrato da poco, che di fatto chiude la partita. In attesa della partita del Monza, la Salernitana sale provvisoriamente al secondo posto insieme al Venezia.
ASCOLI-SALERNITANA 0-2
ASCOLI: Leali, Pucino, Brosco, Quaranta, D’Orazio (46′ Mosti), Eramo (46′ Pinna), Buchel (64′ Danzi), Saric, Sabiri (46′ Parigini), Dionisi, Bajic (64′ Cangiano). A disp: Sarr, Venditti, Corbo, Avlonitis, Stoian. All. Sottil.
SALERNITANA: Adamonis, Aya, Gyomber, Mantovani, Casasola, Coulibaly (69′ Djuric), Di Tacchio, Capezzi (73′ Dziczek), Jaroszynski (72′ Veseli), Tutino, Gondo (64′ Kiyine). A disp: Guerrieri, Sy, Schiavone, Anderson, Antonucci, Barone, Cicerelli, Kristoffersen. All. Castori.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Reti: 2′ Tutino, 24′ Tutino.
Note: all’85’ partita sospesa per nove minuti per soccorrere Dziczek.