Ieri sera si è spento a Lecce all’età di 82 anni Mauro Pantani, ex calciatore ed attaccante della Salernitana tra il 1970 e il 1972.

Nativo di Foiano della Chiaia, in provincia di Arezzo, ha mosso i primi passi da calciatore nei dilettanti del Foiano per passare all’Arezzo nel 1959. Quattro anni più tardi lo nota il Bologna che lo tessera, ma non vestirà mai la maglia rossoblu. Pantani inizia così a girovagare per la Serie C vestendo le maglie di Prato, Entella Chiavari, Cremonese e Marzotto. Proprio a Valdagno esplode realizzando 17 gol nella stagione 1967-68. Dopo un passaggio in B al Monza e un ritorno in C al Lecco, ecco l’approdo a Salerno nel 1970.

La Salernitana 1970-71 guidata da Tom Rosati sfiora la promozione in Serie B, beffata dal Sorrento. In quel campionato Pantani mette a segno 7 gol in 32 presenze. L’anno seguente i granata, allenati da Giancarlo Vitali, non riescono a ripetersi chiudendo al quarto posto, nonostante le 17 reti di Pantani divenuto, nel frattempo, capitano della Salernitana. Nell’estate 1972 Pantani viene ceduto ai rivali dell’Avellino. Nella stagione 1972-73 proprio Pantani segna da ex nei derby giocati al Partenio in Coppa Italia Semiprofessionisti e in Serie C.

Dopo quel campionato in Irpinia, Pantani si trasferisce prima al Lecce e poi al Cosenza, dove chiude la carriera. A Lecce Pantani ha conosciuto e sposato sua moglie, stabilendosi così nel capoluogo salentino dove è divenuto allenatore e docente di educazione fisica. I funerali si terranno oggi alle 15 a Lecce, presso la chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio. L’intera redazione di Salernitanalive.it porge alla famiglia Pantani le più sentite condoglianze.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui